Asini in fuga! Una domenica diversa dal solito per Bella e Bramina.

Forse volevano andare a fare shopping in centro o forse, più semplicemente, si erano stancate di stare nel loro recinto e volevano dare un’occhiata alle vie di Monza, le due asinelle che domenica pomeriggio hanno imboccato la via Mentana e si sono dirette tranquillamente verso Largo Mazzini.

La segnalazione della loro presenza nelle vie della città è stata inviata al canile di Monza dalla Polizia Urbana e raccolta dal Presidente Giorgio Riva che, insieme ai volontari Luca e Massimiliano, ha velocemente caricato delle lunghine sul furgone dell’ENPA e con loro si è precipitato sul posto.

Bella e Bramina, due asine di razza Martina Franca (una razza di asini giganti che, incrociata con i cavalli, è stata utilizzata in passato per produrre muli per l’esercito) erano state nel frattempo fatte deviare da alcuni cittadini in un cortile al civico 17 della Via Mentana, a pochi metri dal Teatro Binario 7. Qui le hanno trovate, circondate dalla curiosità dei presenti e fotografate come due vere dive, i volontari dell’ENPA – come potete vedere in questo breve filmato.

Le due asine fanno parte di un gruppo di asinelli di proprietà della Cooperativa Sociale “A Passo d’Asino”, che si occupa di onoterapia (terapia appunto con gli asinelli) nelle scuole e nei confronti di persone svantaggiate. Il loro recinto da alcuni anni ha sede nell’area del vecchio mercato cavalli di Monza, ma per un inspiegabile motivo sono riuscite a uscire dal recinto e, approfittando dell’apertura del cancello sulla Via Procaccini (erano in corso nell’area le Pulizie di Primavera), sono uscite in strada e si sono dirette verso il centro di Monza.

Dopo la fuga, il ritorno a casa

I volontari dell’ENPA hanno messo in sicurezza gli animali (docili e tranquillissimi, come si conviene a un buon asino) assicurandoli con delle apposite corde e, tra lo stupore dei presenti, le hanno riportate (mai come in questa situazione è il caso di dire) a passo d’asino, lungo la via Mentana verso il luogo dove erano custodite.

Qui le asinelle sono state riconsegnate a Paolo, responsabile della cooperativa (nella foto a sinistra con il presidente dell’ENPA monzese) ,che nel frattempo era stato avvisato telefonicamente e che si era precipitato anch’egli sul posto.

Un’avventura, fortunatamente, a lieto fine!

Info: per ulteriori info sulla Cooperativa Sociale A Passo d’Asino e le loro attività, vai sul sito o sulla pagina facebook.

LE IMMAGINI

Nel breve filmato sotto e nel fotogramma in alto a destra, le asinelle messe al sicuro nel cortile di Via Mentana.

Nel breve video sotto e nell’immagine in alto (estrapolata dal filmato), le asinelle vengono scortate a casa dal presidente ENPA e da un volontario.

Nelle due foto sotto, le asinelle rientrano a casa.

Sotto e nella foto piccola in alto a sinistra, le due asinelle con il responsabile della Cooperativa A Passo d’Asino e  il presidente ENPA, ritornate a casa.

Sotto, una bella immagine di repertorio presa dalla pagina Facebook che ritrae altri due degli asinelli della Cooperativa Sociale A Passo d’Asino nel loro recinto.

Pubblicato 13 aprile 2019