Monza: al mercato si comprano anche i cani!

In vendita come un chilo di frutta o un paio di scarpe. Succede anche questo in quest’estate che non vuole arrivare. Martedì 5 agosto sono arrivate diverse segnalazioni relative a un cane legato con tanto di cartellNS cane silvio mercatoo “vendesi”, presso un mercato di Monza, nel quartiere San Rocco.
Essendo vietata dal Regolamento Comunale per il Benessere degli Animali la commercializzazione di animali sul suolo pubblico, sono intervenuti prontamente la Polizia Provinciale, un veterinario dell’ASL e due volontari del nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA. Lì hanno trovato effettivamente un ambulante di nazionalità italiana ma di provenienza cinese, che in un primo momento NS cane Silvio con volontarioha negato assolutamente che avesse mai messo in vendita il suo cane. Solo successivamente, di fronte alle richieste di spiegazione e alle affermazioni di numerosi testimoni in merito a una contrattazione sul prezzo di vendita, messo alle strette ha confermato l’intenzione di vendere l’animale perché era troppo grosso e la sua gestione troppo difficile.
A questo punto i volontari non si sono fatti scappare l’occasione e hanno fatto cedere il cane in maniera definitiva.
Il protagonista di questa singolare avventura, acquistato appena qualche giorno fa in un negozio, è un dolce e timido cane di razza Cavalier King Charles di un anno, che al canile di Monza è stato chiamato Silvio. Il suo lieto fine non ha tardato ad arrivare: sabato 9 agosto è andato a casa con la sua nuova famiglia.