Monza Fuori GP, ci siamo anche noi! Appuntamento in centro dal 5 all’8 settembre.

Piaccia o meno, il Gran Premio di Formula 1 regala alla città di Monza una vetrina sportiva internazionale e da diverso tempo, mentre in pista si svolgono prove e gara, nel centro città va di scena Monza Fuori GP, una manifestazione parallela che offre a grandi e piccini un programma sempre più ricco e coinvolgente.

Quest’anno saranno protagoniste diverse aree della città: l’area Cambiaghi, i Boschetti Reali, l’Arengario con le immediate vicinanze di Piazza Roma e Via Italia, piazza San Pietro Martire e piazza Trento e Trieste. Il pubblico potrà approfittare di prove gratuite di diverse discipline sportive, partecipare a eventi gastronomici (street food e cene sotto le stelle), godersi le esibizioni musicali o gli spettacoli di maghi e cabarettisti.

Un esempio? Vicinissimo al gazebo ENPA sotto i portici dell’Arengario, i più piccoli avranno l’opportunità di divertirsi. Sì, perché con il Gran Premio della Solidarietà i bambini e le bambine che vorranno sentirsi novelli Hamilton o Vettel potranno provare l’ebbrezza di una vera gara con la splendida pista allestita sotto l’Arengario. Ciascun partecipante riceverà uno speciale diploma di pilota!

Quest’anno ci siamo anche noi

ENPA di Monza e Brianza sarà presente per la prima volta con un banco in Via Italia lato Arengario: qui non solo potrete trovare tutte le informazioni sulle nostre attività, ma sarà possibile anche dissetarsi e allo stesso tempo darci un aiuto concreto!

Sì, perché al nostro gazebo avremo a disposizione migliaia di lattine di acqua minerale San Benedetto che saranno distribuite al pubblico – frizzante o naturale a scelta, ma sempre freschissime – dietro offerta libera. Tutto il ricavato della manifestazione sarà destinato alle innumerevoli attività promosse da ENPA Monza a favore degli animali. E dal momento che, come al solito, arriveranno appassionati delle corse da un po’ tutto il mondo, i nostri cartelloni informativi saranno in due lingue, italiano e inglese.

Il titolo dell’iniziativa, “YES, with you, WE CAN“, fa riferimento al celebre slogan dell’ex presidente USA Barack Obama giocando sul doppio senso di “can”: potere e lattina!

Quattro giorni di svago e di impegno ambientalista

Monza Fuori GP dura per le quattro giornate del Gran Premio, da giovedì 5 fino a domenica 8 settembre.

I volontari dell’ENPA saranno presenti in Via Italia per distribuire le lattine d’acqua in questi orari:

  • giovedì 5 settembre dalle ore 17.00 fino alle 24.00
  • venerdì 6 settembre dalle 10.00 alle 24.00
  • sabato 7 settembre dalle 10.00 alle 24.00
  • domenica 8 settembre dalle 10.00 alle 17.00.

Per info su tutti gli eventi consulta il sito www.monzafuorigp.it. Qui è disponibile la guida completa al programma sfogliabile online.

Bottigliette di plastica? Meglio le lattine!

La scelta di distribuire acqua in lattine di alluminio non è casuale: come tutti i metalli, infatti, l’alluminio è facilmente riciclabile per fusione e, oltretutto, è riciclabile all’infinito, al 100%. L’Italia è tra l’altro al primo posto in Europa per il riciclo di alluminio e al terzo nel mondo.

La plastica, invece, nonostante la raccolta differenziata, viene riciclata nel nostro Paese solo in parte (40-60%) e, nel mondo, le materie plastiche rappresentano l’85% dei rifiuti sulle spiagge, soprattutto in Paesi a elevata densità abitativa in cui manca completamente la cultura del riciclo.

I danni non sono solo sulle spiagge: le cronache ormai ci mostrano quotidianamente il triste destino di molti abitanti del mare che ingeriscono sacchetti, imballaggi e molti altri articoli in plastica presenti nei nostri oceani (da cui la rappresentazione di un pesce realizzato con una bottiglia di plastica schiacciata in uno dei nostri manifesti – vedi dettaglio sopra e il manifesto sotto).

Il problema riguarda inoltre le microplastiche, minuscoli frammenti dovuti alla disgregazione della plastica, che vengono ingeriti da invertebrati, pesci, uccelli marini, cetacei per finire anche sulle nostre tavole.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Officina delle Idee di Bernareggio (MB). Si ringrazia FDF Digital Service di Monza per la stampa dei materiali.

Pubblicato il 3 settembre 2019