Solidarietà dell’ENPA in Puglia.

Due importanti iniziative ENPA, cui ha dato un contributo prezioso Maria Grazia Distante, volontaria dell’ENPA monzese, sono state realizzate in Puglia nel mese di agosto.

A Lecce si è tenuto il primo corso di formazione gratuito per volontari e operatori di canili, in stretta collaborazione con l’associazione Zampa Libera di Teoria-nsLecce e la sua presidente, Raffaela Vergine.
Ben 42 i partecipanti, provenienti da tutta la regione e da diverse associazioni, oltre a volontari “freelance” che si occupano autonomamente dei randagi.
Finanziato dal Centro Servizi Volontariato Salento, il corso si è avvalso di docenti esperti professionisti nel campo della cinofilia: l’educatrice Ilaria Cerrato di Monza e il riabilitatore leccese Fabio Meli. Tra i molteplici temi affrontati nei tre giorni: i problemi comportamentali dei cani nel canile e come approcciarli, come comunicano i cani e come farsi capire da loro, gli strumenti utili per gestirli in sicurezza e per portarli in passeggiata, i concetti di rinforzo e punizione per educarli e la gestione di un percorso di adozione guidato.
Le lezioni pratiche si sono svolte presso il Rifugio Aura gestito dall’associazione Nuova Lara di Lecce con la simpatica partecipazione di alcuni dei 200 cani ospiti del canile e in cerca di casa (foto in alto). Tra questi, Dodo, giovane simil-labrador nero, e Codina, incrocio pastore tedesco con la coda mozza (pagina Facebook: rifugioauralecce).
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’ENPA nazionale e il supporto diretto della sua presidente Carla Rocchi e di Marco Bravi, responsabile nazionale comunicazioni e sviluppo.
Campagna di sterilizzazione di gatti liberi
Negli stessi giorni si è svolta a Lecce un’altra iniziativa altrettanto meritevole: la sterilizzazione dei gatti della colonia felina del cimitero cittadino, ns-Levy e Mgfinanziata interamente dalla sede centrale dell’ENPA. Presso l’ambulatorio del Rifugio Aura sono stati infatti sterilizzati 40 gatti da Meir Levy, medico veterinario ENPA, coadiuvato dai volontari leccesi e da Maria Grazia che si è prestata quale assistente di sala chirurgica (insieme a lui nella foto accanto).
La missione è stata resa possibile grazie al Progetto Rete Solidale ENPA di cui è responsabile la dott.ssa Paola Tintori, presidente dell’ENPA di Perugia, che prevede interventi nelle zone a maggiore concentrazione di randagi. Al cimitero di Lecce i gatti sono circa 200, e l’ENPA di Roma, per tramite della nostra presidente Carla Rocchi, ha voluto tamponare la situazione aggravata dai problemi igienico-sanitari e decoro dell’ambiente.
ENPA Monza e Zooplus: insieme dove c’è più bisognocucce-ns1567
L’ENPA di Monza e Brianza ha dato un consistente contributo anche a questa missione mettendo a disposizione i gabbioni metallici e i trasportini donati da Zooplus (www.zooplus.it), azienda da anni grande sostenitrice della nostra sezione.
La generosità della Zooplus è arrivata infine in un paese della provincia di Taranto dove il presidente dell’ENPA monzese, Giorgio Riva, ha accolto l’appello di alcuni volontari freelance che seguono la situazione di una zoofila locale, priva di ogni mezzo per aiutare gli animali. Grazie alla consegna delle cucce (nella foto), i suoi cani saranno al calduccio il prossimo inverno!