Caro Babbo Natale … l’iniziativa solidale del Giornale di Monza a cui aderisce ENPA Monza

Partita a novembre, «Caro Babbo Natale vorrei…» è l’iniziativa editoriale del Gruppo Netweek pensata per dare una mano alle persone bisognose, soprattutto in vista delle prossime festività.

L’idea è semplice: tutti i lettori (dai più piccoli ai più grandi), ma anche le associazioni e istituzioni, sono invitati a scrivere una letterina a Babbo Natale, esprimendo il desiderio che portano nel cuore. Per ogni letterina che verrà scritta e inviata, i settimanali del Gruppo Netweek – Giornale di Monza, Giornale di Seregno, Giornale di Desio, Giornale di Carate e Giornale di Vimercate – doneranno a Banco Alimentare un pasto per una persona bisognosa. Le letterine più emozionanti saranno pubblicate.

Banco Alimentare è una realtà da tempo impegnata nel combattere lo spreco alimentare e nell’aiutare le persone in difficoltà: nel 2019 sono state quasi un milione e mezzo.

La letterina dei volontari ENPA Monza e Brianza

Il Gruppo Netweek è da sempre vicino a ENPA, scrivendo spesso delle nostre iniziative. E quest’anno offre anche dei premi per la nostra lotteria benefica: due abbonamenti digitali annuali a una delle testate settimanali del Gruppo. Anche per questo, quando il caporedattore del Giornale di Monza, Diana Cariani, ci ha invitati a partecipare, abbiamo aderito con entusiasmo!

Ecco la nostra letterina, pubblicata sul Giornale di Monza l’8 dicembre (sotto, e sopra a destra, la pagina intera):

«Caro Babbo Natale, è stato un anno difficile per tutti, soprattutto per noi volontari che, pur con le limitazioni dovute all’emergenza Covid, non abbiamo mai smesso di accudire tutti gli animali del nostro rifugio.

Con il primo lockdown abbiamo visto con gioia gli animali selvatici riappropriarsi dei propri spazi e conquistarne di nuovi. Ma finita l’emergenza tutto sembrava essere tornato come prima.

Sarebbe davvero un bel regalo di Natale se le persone si fermassero a pensare anche solo un attimo alle condizioni del nostro pianeta; se avessero più rispetto per tutti gli animali, sia quelli selvatici sia quelli domestici; se mostrassero più sensibilità nei confronti di chi è più debole, senza fare una gara a chi lo merita di più; se provassero a respirare all’unisono con la natura, sentendosene parte e non proprietari col potere di trattarla a proprio piacimento.

Viviamo tutti su uno stesso pianeta, caro Babbo Natale: dona un po’ di memoria anche a chi se lo dimentica troppo spesso

Partecipa anche tu – e dona un pasto a una persona in difficoltà!

Basta collegarti alla bellissima pagina dedicata e scrivere un tuo desiderio, sogno o speranza indirizzato a Babbo Natale. Compila il form, selezionando anche il Giornale di pubblicazione di tua scelta, e invia!

Hai tempo fino al 21 dicembre, quindi affrettati!

Grazie alla bella iniziativa, tutti possiamo donare solidarietà e speranza questo Natale a chi ne ha davvero bisogno.

Pubblicato l’11 dicembre 2020