Grave incidente sulla A14: muoiono “staffettisti” che portavano animali agli adottanti.

ENPA: «Un dolore per tutto il mondo animalista. Il loro impegno ha fatto la differenza»

Un risveglio tristissimo domenica 7 gennaio: il grave incidente avvenuto alle 5,30 di mattina sulla A14 (tra Pesaro e Cattolica verso Bologna) è costato la vita a Elisabetta Barbieri, nota staffettista di Rho (MI), e Federico Tonin di Arconate (MI) (nella foto sotto). Una terza persona che era nel furgone con loro, partita da San Severo (FG), è rimasta gravemente ferita nell’incidente in cui il loro furgone giallo è rimasto coinvolto in uno schianto con due Tir.

Non ce l’ha fatta anche un cucciolo di pastore tedesco (nella foto) in viaggio verso la sua nuova famiglia, e un secondo cane è morto in seguito. Subito dopo lo schianto tre gatti si erano dispersi, ma giro di poche ore due sono stati recuperati e il terzo è stato catturato in un’apposita trappola il giorno seguente, grazie alla dedizione e competenza di un piccolo gruppo di volontari esperti. (Nelle foto in fondo, le prime operazioni di verifica).

I volontari e le Guardie Zoofile dell’ENPA di Pesaro si sono subito recati sul posto per aiutare a mettere in sicurezza gli animali e aiutare l’ASL, e tanti volontari di tutte le associazioni animaliste sono accorsi immediatamente.

Un camionista spagnolo (Jon Juaregi Transportes) si è offerto di portare i cani in direzione di Milano. L’uomo non ha voluto alcun compenso. In questi momenti di estremo dolore è importante vedere come la solidarietà e l’empatia riescano a cancellare ogni barriera. Grazie a tutte le persone che si sono adoperati in questa difficile situazione, ivi comprese le forze dell’ordine.

ENPA in lutto

Carla Rocchi, Presidente nazionale ENPA, ha espresso il cordoglio dell’Associazione: «Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia. L’impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali.

Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che, come Elisabetta, trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita. Elisabetta e il suo staff hanno collaborato con l’ENPA in moltissime occasioni, aiutando le nostre Sezioni.

Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra Associazione ti ricorderà sempre con immensa gratitudine».

Il Comune di Arconate ha ricordato sulla sua pagina Facebook Federico Tonin: «Federico era un uomo solare e pieno di energie. Ci rimarranno nel cuore la sua ironia, la sua vitalità e la grande generosità. La sua morte ci lascia attoniti e sgomenti».

Il servizio sul TG3 regionale

Domenica sera, nell’edizione delle 19,30, il TG regionale della Lombardia ha dedicato un ampio servizio alla disgrazia, compresa una breve intervista a Giorgio Riva, presidente dell’ENPA monzese e coordinatore regionale per la Lombardia.

Riva ha ricordato il prezioso impegno di Elisabetta che ha permesso a numerosi animali a trovare una casa e cambiare vita, in modo particolare in Lombardia. Il servizio del TG regionale si può rivedere qui sotto.  

Pubblicato il 7 febbraio 2021, aggiornato il 9 febbraio con le notizie dei gatti recuperati e della morte del secondo cane.