Monza, il difficile recupero di due giovani cavie

Le segnalazioni di animali vaganti sul territorio sono sempre preziose e anche questa volta dobbiamo dire grazie alla signora Flavia, che lunedì 8 febbraio si era accorta della presenza di due animaletti che, fotografati, venivano identificati come cavie, nel giardino condominiale di un palazzo nel quartiere San Rocco, a Monza.

Un tronco come tana

Federica e Marica, rispettivamente operatrice e volontaria ENPA, esperte di animali domestici non convenzionali, si sono recate sul posto portando del cibo per attirare le cavie, ma i due animaletti si avvicinavano, mangiavano per allontanarsi subito dopo e scomparire completamente tra i cespugli.

Dopo svariati tentativi con tunnel e trappola, l’occhio di falco, è il caso di dirlo, della signora Flavia è riuscita a notare un minuscolo ciuffo di pelo nel tronco di un albero che si trovava al di là di una rete, che evidentemente i due animali hanno usato come rifugio per ripararsi dalla pioggia e dal freddo.

Passando non senza difficoltà sotto la rete, le due “eroiche” salvatrici hanno raggiunto il tronco, tappando uno dei due buchi nell’albero. Infilando la mano nell’unica apertura rimasta, sono riuscite a estrarre le due cavie.

Una volta messe in sicurezza in un trasportino, le due cavie sono state portate al rifugio di Monza in via San Damiano. Si tratta di due esemplari di giovane età, magri e decisamente sporchi, ma tutto sommato in buona salute: probabilmente sono state abbandonate o fuggite da chissà dove.  

Una sistemazione adeguata

Per queste due deliziose caviette cerchiamo un affido in coppia, dal momento che si tratta di animali sociali che soffrono molto la solitudine.

Per informazioni o richieste di adozione, potete scrivere a selvatici@enpamonza.it

Pubblicato il 18 febbraio 2021