ENPA Monza: diamo i numeri! Le nostre attività nel 2020

Sapete quanto è stato difficile il 2020, per tutti, anche per noi. Nonostante tutto, nonostante le gravi difficoltà dovute al Covid, nonostante le limitazioni imposte dai vari DPCM, siamo riusciti a chiudere l’anno con un bilancio assolutamente positivo. Tutte le attività in soccorso degli animali non si sono fermate, ma sono andate avanti come sempre, e questo grazie alla generosità di volontari, operatori e veterinari.

È per questo che con comprensibile orgoglio presentiamo ai nostri amici e sostenitori “ENPA MONZA – un anno in numeri” (scaricare qui il PDF), 11 pagine che riassumono le attività dell’anno appena trascorso, un anno come mai ricco di sfide, di difficoltà e di duro lavoro, ma altrettanto ricco di soddisfazioni.

I successi li possiamo misurare non solo in termini di animali che abbiamo potuto salvare o aiutare, spesso grazie alla sensibilità di privati cittadini, ma anche dell’impegno per promuovere la cultura zoofila e sensibilizzare la gente nonostante i lunghi periodi di lockdown.

Abbiamo dovuto rinunciare a tanti appuntamenti, seminari e conferenze, ma non ci siamo dati per vinti. Non è stato possibile organizzare la marcia 4 Passi a 4 Zampe al parco di Monza? La creatività di volontari e operatori, un punto di forza della sezione brianzola, ha permesso di organizzare la versione virtuale, che ha avuto analogo successo. Come ha riscosso successo il concorso fotografico a premi WebStar 2020, abbinato al concorso (in presenza) Cane Fantasia 2020 tenuto al rifugio in occasione della Benedizione degli Animali a ottobre, che ha visto la partecipazione anche di gatti, conigli e co.

Un impegno a 360°

Ma ENPA Monza da sempre guarda anche al di fuori del piccolo mondo brianzolo, oltre i confini del rifugio di Via San Damiano dove tutti gli anni accudiamo e affidiamo a nuove famiglie centinaia di animali. E anche nel 2020 ENPA non è mancato a importanti appuntamenti nazionali e regionali, dal presidio antibracconaggio a Milano davanti al Pirellone, alla partecipazione al corteo a Trento “Smontiamo la gabbia” per la liberazione degli orsi del Casteller.

Non è facile riassumere in pochi numeri tutto il lavoro e l’amore che mettiamo in quello che facciamo né i valori che ci guidano. Sono dati importanti, sì, ma dietro a quei freddi dati non manca una determinazione costante e la volontà di fare sempre meglio, grazie non solo all’impegno dei nostri volontari di ogni settore, ma anche grazie al sostegno e alla vicinanza di tutti voi.

Buona lettura!

Pubblicato il 23 marzo 2021