End the Cage Age: forte sostegno all’audizione al Parlamento europeo da parte di commissari e parlamentari

Giovedì 15 aprile il Parlamento europeo ha tenuto un’audizione pubblica di tre ore sull’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “End the Cage Age” (che chiede all’UE di eliminare gradualmente l’uso delle gabbie negli allevamenti) che è stata accolta calorosamente dai tre Commissari europei presenti durante il dibattito.

Molti Europarlamentari sono intervenuti e, nel complesso, l’ICE ha ricevuto un incredibile sostegno. L’audizione pubblica di giovedì è stata una pietra miliare per l’Iniziativa, in vista della risposta ufficiale della Commissione Europea, attesa nei prossimi mesi. 

«L’UE sostiene di essere leader nel benessere degli animali, eppure ogni anno condanna più di 300 milioni di animali d’allevamento a una vita in gabbie anguste. Questa pratica medievale è crudele e completamente inutile, dato che gli allevamenti senza gabbie non solo esistono, ma sono anche in uso in alcune parti dell’UE» hanno dichiarato i membri della coalizione in Italia.

La maggior parte degli oratori ha accolto con favore questa iniziativa dei cittadini europei in tutta Europa. L’enorme sostegno ricevuto non può essere ignorato dalla Commissione europea.

La ICE End the Cage Age è stata lanciata l’11 settembre 2018 e si è chiusa esattamente un anno dopo. Con 1,4 milioni di firme verificate dai cittadini di tutta l’UE, è diventata la prima ICE di successo nel benessere degli animali da allevamento. 

La coalizione italiana

Fanno parte della coalizione End the Cage Age in Italia ENPA e altre 20 organizzazioni: Amici della Terra Italia, Animal Aid, Animal Equality, Animal Law Italia, Animalisti Italiani, CIWF (Compassion in World Farming) Italia Onlus, Confconsumatori, HSI/Europe – Italia, Il Fatto Alimentare, Jane Goodall Institute Italia, LAC (Lega per l’abolizione della caccia), LAV, Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, LEIDAA, OIPA, Partito Animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus, Lumen.

Pubblicato il 18 aprile 2021