Rio e Lena

Scheda numero: 34966 - 34965
Età:
nati il 10 aprile 2021 circa
Sesso:
Maschio-Femmina

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Nel rifugio dal:
9 giugno 2021. Si trovano attualmente presso un  volontario dell’Asilo dei Cuccioli ENPA, ma si possono conoscere al Gattile di Monza prendendo accordi con noi.
Generalità:

Rio è uno spettacolare micino dal pelo semi-lungo rosso tigrato e la foltissima coda.

La sorella Lena ha il pelo semi-lungo dal particolare colore squamato/tigrato rosso/grigio con il musino e petto bianco e una grande soffice coda.

Vaccinati e microchippati, pronti per l’adozione. La mamma è testata FIV-FeLV negativa, quindi quasi certamente lo saranno anche loro.

Provenienza:

recuperati a Cernusco sul Naviglio (MB) presso l’ospedale Fatebenefratelli assieme alla mamma e altri due fratellini.

Essendo i due più paurosi della cucciolata, sono stati trasferiti presso un volontario del nostro Asilo dei Cuccioli per seguire un percorso di socializzazione.

Carattere:

due bellissimi fratellini. Rio è molto socievole mentre Lena rimane più timida ma è dolcissima. Il volontario Andrea che li accudisce a casa sua descrive il carattere e comportamento dei due fratellini così:

«Rio è caratterialmente un cucciolo che non crescerà mai. Fa amicizia subito con le persone ed è sempre pieno di energie. Cerca attenzioni in tutti i momenti e per averle si mette davanti a ciò che si sta guardando, inizia a fare la fusa e fa letteralmente delle capriole. Se sta riposando, magari sulla sedia, si sposta e si mette vicino alle persone.

A questa età gioca ancora parecchie volta al giorno. Gioca con la sorella e quando lei non ne ha voglia, ruba dei pupazzi, oggetti che fanno rumore oppure quello che trova per terra.

Rio si può definire una “buona forchetta”, un vero golosone. Non si sa controllare quando c’è di mezzo il cibo e non resta mai niente nella ciotola. In passato rubava sempre il cibo alla sorella ma ora per fortuna ha smesso! Quando è ora di mangiare, emette un miagolio molto forte e sproporzionato rispetto alla fame che ha. Sembra quasi che non mangi da giorni, ma è solo una scusa per avere più crocchette!

.

Lena è tutto pelo, niente coraggio! Necessita di più tempo rispetto ad altri gatti per ambientarsi. È un po’ incerta e appena vede una persona nuova corre; si nasconde spesso e preferisce aspettare qualche secondo prima di uscire. Ma alla fine della giornata, quando tutto è tranquillo, sarà lei ad arrampicarsi sulla pancia e strusciarsi per farsi coccolare. Si fa accarezzare quasi ovunque, ma se si tocca il punto sbagliato, fa l’offesa e si allontana.

La sua insicurezza si manifesta in situazioni nuove: brontola e rantola; e se si usa un tono della voce troppo alto, si spaventa e soffia, un tipico comportamento puramente “difensivo”.

Lena è simpaticamente un po’ goffa e pigra, ma non è eccessivamente interessata dal cibo, e se non ha fame lo avanza. La pigrizia scompare invece quando sente delle mosche in casa, e allora si anima! Vale anche per le carte di caramelle accartocciate che sono il suo gioco preferito: le segue, le punta, si guarda in giro e poi… se le porta via!»

Adozione ideale:

il maschietto Rio è adatto in linea di massima a tutti, anche a persone alla prima esperienza e famiglie con bambini purché rispettosi. Per Lena, più diffidente e timida, occorre un contesto con persone sensibili e calmi che le daranno tutto il tempo di cui necessità per ambientarsi e prendere confidenza. Naturalmente un’adozione doppia sarebbe bellissima.

Occorre una buona presenza in casa per seguire la loro crescita e portare avanti il percorso di socializzazione intrapresa dal volontario. Quindi cerchiamo persone con tanto tempo e voglia di giocare e interagire con loro. I gattini non si possono lasciare da soli per 8/10 ore al giorno, anche in caso di affido doppio.

Per info contattare:

In questo periodo le visite al rifugio di Monza vengono effettuate esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.

Il ritorno alla regolare apertura libera verrà comunicato sul sito e su Facebook.