Anatre e cavie rinchiuse e abbandonate

« Ci sono due oche rinchiuse da più giorni in un edificio rustico. »
Questa la segnalazione che domenica 9 novembre è arrivata all’ENPA di Monza e Brianza. Secondo le informazioni comunicate, gli animali, che si intravedevano dall’esterno, erano abbandonati a se stessi all’interno di un rustico annesso ns anatrea una casa di corte a Giussano (MB) poiché il proprietario, un anziano di 80 anni, era partito da almeno cinque giorni. Da allora nessuno era stato visto occuparsi di loro.
Dopo un sopralluogo per appurare la veridicità della segnalazione, due volontari del nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA hanno richiesto l’intervento del Comando della Polizia Locale e del veterinario dell’Asl. Constatando di persona la situazione, il vice commissario della Polizia Locale ha immediatamente chiesto al magistrato competente l’autorizzazione all’accesso ai locali, permettendo ai volontari di entrare nel rustico.
La porta d’ingresso era solo accostata ma impediva comunque agli animali l’uscita nel cortile. La situazione igienica è apparsa subito molto grave, oltre al fatto che i pennuti – rivelatisi non oche ma un’anatra muta e un ibrido di germano – erano totalmente privi di cibo. ns cavie gabbia 4
Ma le brutte sorprese non erano finite. Chiuse in una seconda stanza, non visibile dall’esterno, la task force (volontari ENPA, veterinario e polizia) ha trovato sette cavie europee rinchiuse in due gabbie luride e completamente arrugginite, nel buio totale. Senza cibo e acqua né un riparo adeguato, erano in evidente stato di denutrizione e disidratazione.
Il veterinario ha certificato lo stato di salute degli animali e le pessime condizioni igieniche in cui versavano, e la Polizia Locale li ha posti sotto sequestro per maltrattamento secondo l’ex articolo 544 ter del Codice Penale.
Gli animali ora si trovano nel rifugio di Monza, in via Buonarroti 52, dove sono stati visitati e sottoposti alle prime cure. Al termine del procedimento giudiziario potranno essere adottati.
L’ENPA ringrazia la Polizia Locale di Giussano e il veterinario Asl per la disponibilità e la professionalità dimostrate in questo frangente.