Maltempo: devastato il canile di Milano

Oltre 20 gatti “sfollati” accolti dall’ENPA di Monza e Brianza.
Il maltempo che la scorsa settimana ha messo in ginocchio la Lombardia ha aggravato, nel canile di Monza, i già pesanti disagi che animali, volontari e operatori sono già normalmente costretti a sopportare, a causa della inadeguatezza e del precario stato del ns-allagamento canile milanocanile intercomunale di Monza.

I disagi patiti sembrano però scomparire di fronte a quanto avvenuto nella notte tra sabato 15 e domenica 16 novembre quando, a causa dello straripamento del fiume Lambro, oltre due metri di acqua e fango hanno completamente sommerso il Parco Canile del Comune di Milano, sito in prossimità del Parco Forlanini.
I volontari e gli operatori che si occupano della gestione degli animali della struttura, chiamati urgentemente sul posto, hanno dovuto lavorare per circa tre ore immersi nell’acqua gelida e nel buio più totale per porre in salvo oltre 150 cani e altrettanti gatti che rischiavano seriamente di annegare.
Data l’ora, la notizia ha faticato ad arrivare ad altre strutture dell’hinterland milanese che avrebbero potuto prestare un aiuto immediato. L’ENPA di Monza e Brianza è stato messo al corrente dei fatti solo alle ore 9.00 di domenica e ha immediatamente preso contatti con i responsabili, mettendosi a disposizione. ns-Milano
L’aiuto richiestoci è stato quello di dare ospitalità ai gatti che si trovavano ancora, dalla notte precedente, stabulati nei trasportini presso la sede milanese di Mondo Gatto, l’associazione che gestisce per conto del Comune di Milano il reparto gattile della struttura. Il Presidente di ENPA Monza e Brianza, Giorgio Riva, e il responsabile della sede operativa, Sergio Banfi, si sono pertanto recati con un capiente furgone presso il luogo di ricovero dei gatti che nel frattempo le bravissime e affaticatissime volontarie di Mondo Gatto cercavano di identificare. Compito reso difficilissimo poiché, a causa della velocità della piena, moltissimi schedari si trovavano dispersi nell’acqua.
L’ENPA monzese ha quindi trasferito presso il gattile del capoluogo brianzolo (dove erano stati preparati e messi a disposizione 15 box per gatti) 34 mici. Una volta giunti a Monza, 10 di questi sono stati a loro volta “smistati” nella sede monzese di Gattolandia (in Via Sardegna 73) che aveva anch’essa offerto stallo per 10 animali. Altri cinque mici sono stati ospitati da volontari, mentre gli ultimi 19 animali hanno trovato collocazione presso il gattile di Monza di via Buonarroti.ns-box
Nei giorni successivi Mondo Gatto ha iniziato il trasferimento di alcuni dei gatti ospitati a Monza in altre strutture o in affidi definitivi. Insieme ai gestori del canile di Milano e ai responsabili dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Milano, i responsabili dell’associazione catofila milanese stanno infatti cercando soluzioni temporanee ma a medio termine in attesa che i tecnici possano dare risposte sui tempi di risanamento del parco canile di Milano. Ha subito infatti danni ingentissimi anche nelle strutture generali, quali la centrale di riscaldamento e la centrale elettrica, nonché negli uffici dell’ASL veterinaria.
Appello
Siamo lieti di inoltrare l’appello che giunge da Mondo Gatto sui materiali di cui maggiormente in questo momento abbisogna la struttura milanese. Grazie alla generosità dei cittadini, l’associazione ha ricevuto tantissime donazioni quali alimenti, coperte, ciotole e trasportini. Quello che serve urgentemente ora sono articoli per la pulizia e igiene quali:

– scope e  scope lava-pavimento, ns-INTERNA

– strofinacci, spugne e panni per pulizia,

– disinfettanti generici tipo lisoformio e candeggina,

– detersivi e sapone per piatti.

I materiali donati potranno essere consegnati alla sede di Mondo Gatto a Milano in via Schievano 15, dalle 9,00 alle 12,30 (prima e dopo purtroppo i volontari sono in alcuni reparti e rischiano di non sentire il citofono).
In alternativa, si possono portare al canile di Monza in via Buonarroti 52 (preferibilmente negli orari di apertura, tutti i giorni tranne mercoledì, 14,30 / 17,30) da cui ENPA Monza provvederà alla consegna all’associazione felina milanese.
Per sapere altri modi di aiutare, visita la pagina: https://www.facebook.com/ParcoCanileMilano