Conferenza venerdì 3 giugno: “Le marcature: la comunicazione segreta dei nostri cani”

Le marcature sono un mondo ancora in parte inesplorato perché molto complesse da decifrare. Perché il mio cane si struscia sulle superfici? Perché raspa con le zampe dopo aver fatto la pipì o la cacca? Sono domande che molti proprietari si pongono e per capire qualcosa in più su questo sistema di comunicazione ENPA di Monza e Brianza propone per la serata di venerdì 3 giugno un nuovo interessante incontro: “Le marcature: la comunicazione segreta dei nostri cani”.

La relatrice sarà la Dott.ssa Mariani Elisabetta, biologa e istruttrice cinofila con approccio cognitivo zooantropologico. La conferenza è aperta a tutti, in particolare ai proprietari di cani, ai dog sitter e a chi opera nel campo del volontariato animalista.

L’incontro si svolgerà alle ore 21,00 sia in presenza sia in diretta online. Sarà inoltre possibile richiedere in seguito la registrazione dell’incontro.

Programma della serata

Come noi comunichiamo parlando con chi incontriamo per strada o al parco, così per il cane l’atto di marcare costituisce un modo per comunicare molto importante. Per lui fare la pipì non significa semplicemente di svuotare la vescica, è una vera e propria comunicazione olfattiva. Tuttavia, i cani non dialogano solo di cose frivole ma anche di cose importanti, per esempio del loro stato emozionale: si chiedono “come stai?”, oltre a “chi sei?”.

Di questo e tanto altro parleremo insieme durante l’incontro.

Modalità per partecipare

Sarà possibile partecipare alla conferenza, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità:

  •  in presenza, presso la sala conferenza del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, con posti limitati per assicurare la corretta distanza tra partecipanti. I partecipanti devono essere muniti di mascherina FFP2;
  • online in diretta, sulla piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è obbligatoria l’iscrizione compilando il Form d’Iscrizione sul nostro sito.

Sarà inoltre possibile richiedere la registrazione diretta della serata, disponibile successivamente. Anche in questo caso è necessario compilare il Form (che rimarrà sul sito anche dopo la serata del 3 giugno).  

La partecipazione all’evento è a offerta libera (sia per la partecipazione vera e propria sia per ricevere la registrazione); sul Form troverete tutte le modalità per versarla.

Il ricavato della serata sarà devoluto a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.

Per informazioni, scrivere a prenotazioni@enpamonza.it.

Pubblicato il 17 Maggio 2022