Benedizione degli animali: un “caldo” successo. Una splendida giornata di sole per festeggiare gli Animali

Sabato 1 e domenica 2 ottobre abbiamo festeggiato le Giornate degli Animali. E come al solito l’ENPA di Monza e Brianza si è fatta in due tra il banco di sabato e la Benedizione degli Animali il giorno successivo.

Sabato il banco in via Italia ha riscosso un grande successo di pubblico e i numerosi visitatori hanno potuto acquistare in anteprima i bellissimi calENPAri 2023 e i biglietti della LotterENPA 2023 ed anche ammirare un’anteprima dei bellissimi gadget della nuova stagione.

Il giorno successivo, un tempo splendido e una temperatura da far invidia alle più belle giornate estive hanno accolto al rifugio di via San Damiano 21 i tanti amici dell’ENPA amanti degli animali che hanno partecipato alla 47° edizione della Benedizione degli Animali.

I visitatori – con o senza animali al seguito – hanno potuto conoscere la variegata fauna presente nel parco rifugio di Monza che, ormai è noto, ospita non solo cani e gatti ma anche conigli, cavalli, pony, capre, pecore, tartarughe, cavie, galline, oche, canarini e diamantini, tutti animali trovati abbandonati sul territorio e curati da ENPA.

Una divertente Caccia al Tesoro ha portato i bambini e le loro famiglie a scoprire tutti i settori della struttura, fino ai quattro alveari nell’Oasi di Biodiversità. All’angolo dedicato ai selvatici i bambini hanno potuto scoprire tanti segreti di questo affascinante mondo sconosciuto.

Come nella passata edizione, anche quest’anno non sono mancati i desideri scritti dai bimbi (con l’aiuto delle volontarie) che sono stati appesi dai bambini con coloratissimi fili biodegradabili ai rami dell’Albero dei Desideri, ovvero il bellissimo ulivo nel centro del prato del parco rifugio. Tutti i messaggi sono stati letti dalla volontaria Elena prima dell’inizio della sfilata dei partecipanti al concorso Cane Fantasia 2022.

Cinquantadue quattrozampe, presentati da Silvia Ferrario, responsabile team comportamentale del canile di Monza, hanno preso parte al concorso, sfilando davanti a un’attenta giuria. (In fondo i nomi e le foto di tutti i vincitori e i nomi dei giudici.)


Come da tradizione, all’inizio della competizione hanno sfilato alcuni cani ospiti della nostra struttura in cerca di adozione, in rappresentanza di ciascuna categoria in gara: Boombastic per la categoria Maltrainsema, Gianduiotto per i Tufinel, Maya per i Burlunent, Gipsy per gli Oregiatt e Sognatrice per la categoria Bello e Trovatello.


A fine giornata, dopo la premiazione dei vincitori, Padre Riccardo, grande amante dei gatti e tutore di una colonia felina, ha impartito la solenne Benedizione a tutti gli animali presenti.

CANE FANTASIA 2022: PARATA DEI CAMPIONI

Gran Gros e Ciula – il cane più grosso e simpaticone

1° premioAlvin, 12 anni, di Riccardo Biagio. Un incrocio maremmano adottato al canile ENPA di Reggio Calabria, che Bruno descrive simpaticamente come “fesso”!

2° premioChora, un anno, di Cecilia Colombo. Adottata da privato, la sua proprietaria ci informa che è timida e paurosa, nonostante la stazza!

3° premioBerry, appena 8 mesi, di Alberto Barbero. Adottato al rifugio di Monza, è “un dormiglione che si sveglia per cacciare lucertole”.

El Maltrainsema – il cane più “fantasia

1° premioSoffio di Milena Meroni, di 13 anni, un cane che “abbaia poco”, adottato al canile di Monza.

2° premioCacio di 10 anni, di Lucrezia Perego, che ci informa che Cacio “ha un sacco di voglia di chiacchierare”, adottato al canile Fusi di Lissone

3° premioPepito, 3 anni, di Cecilia Colombo. Un cane che adora giocare con i giochi che suonano o fanno rumore, è stato adottato al rifugio di Canicattì in provincia di Agrigento.

El Burlunent – il cane più piccolo grassoccio

1° premioCandy, 9 anni, di Matteo Riccardo. Adottata in Puglia presso la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, vive con 5 gatti e crede di esserlo anche lei!

2° premioLuna, 10 anni, di Monica Solia. Adottata al rifugio di Monza, mangia di tutto e troppo, e per questo motivo è a dieta!

3° premioPoldo, 9 anni, di Maria Grazia Fumagalli. Adottato al canile di Monza, purtroppo ha sempre qualche “acciacco”…

El Tufinel – il cane più piccolo e vispo

1° premioAlice di Flavia Fontana. Arrivata dalla Romania tramite Save the Dogs e adottata presso il rifugio di Monza, Alice ha ormai ben 14 anni e le piacciono molto i maschi (non abbiamo capito se umani o cani)!

2° premioKitty di Barbara Ballaré. Adottata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Bari, nonostante l’età – ben 14 anni e mezzo – è ancora allegra e cammina sui cornicioni!

3° premioJodie di 10 mesi di Valeria Valsecchi. Adottata al rifugio di Monza, Valeria la descrive come curiosa, affettuosa e fifona.

Bell e Truvatell – il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugio

1° premio ex acquoGonzalo e Lima di Laura Bossi. Una splendida coppia di Galgo, un maschio di 4 anni e mezzo e una femmina e 4 anni, sono stati adottati tramite un’associazione spagnola. Gonzalo è pigro e non ha voglia di far niente, mentre la compagna è coccolona e ama sia le persone che gli altri cani.

2° premioFalco di Daniele Zampa, 10 anni, setter inglese bianco e nero. Adottato tramite la LAV di Verona, ama stare sul divano ma è anche giocherellone.

3° premio ex acquoShila e Tobia di Beatrice e Maria Valentini, entrambi di 11 anni. Adottati rispettivamente presso il rifugio di Monza e un canile in Emilia Romagna. Shila, un pastore tedesco, crede di essere bella solo lei e si fa sentire, mentre Tobia, di razza shih tzu, è un mangione e ha sempre fame!

L’Oregiatt – il cane con le orecchie più vistose

1° premioMaya, 13 anni, di Tommaso Ferrazzo, proveniente dall’Ucraina. Ama mangiare e dormire. 

2° premioCookie, un anno e mezzo, di Leonardo Compare. Adottata al canile di Monza, Cookie è affettuosissima, ha un sacco di fan, è brava con tutti e non abbaia mai se non per il cibo!

3° premioErcole, 9 anni, di Federica Maggioni. Adottato presso il rifugio di Monza, è molto dolce e affettuoso.

PREMI SPECIALI

I giudici hanno inoltre assegnato cinque premi speciali: 

  • Leo di Silvana Mauri
  • Rei di Valeria Garlati
  • Mio di Caterina e Cecilia La Noce
  • Dixie di Sara Ronchi
  • Ray di Francesco Annunziata

RINGRAZIAMENTI

La giuria:

  • Rosella Panzeri, ex sindaco di Monza e da sempre amica dell’ENPA di Monza
  • Enrica Galbiati, vice sindaco di Caponago, Comune animal-friendly convenzionato con ENPA di Monza e Brianza
  • Dr.ssa Anna Tomain, medico veterinario del canile di Monza
  • Manuel Spadafora, consigliere comunale di Agrate Brianza con delega alla tutela del benessere animale.

I nostri partner per i premi, omaggi e gadget:

  • Prolife, azienda leader della nutrizione animale, MainPartner nazionale delle Giornate degli Animali ENPA.
  • Oasipet, il supermercato per gli animali, ad Albiate e Seregno
  • Husse, leader nella consegna a domicilio di alimenti e prodotti per cani
  • Invidia Italia, azienda di prodotti per la cura degli animali.


Ringraziamo inoltre per averci fatto visita:

  • Giada Turato, assessore all’ambiente di Monza con delega alla tutela del benessere animale
  • Silvia Pilati, assessore all’ecologia di Concorezzo
  • Alessia Borroni, Sindaco di Seveso

Un sentito grazie va infine a:

La Floricoltura dei Fratelli Gavazzi di San Damiano di Brugherio per i fiori e l’allestimento del palco

La Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza per il patrocinio concesso alla manifestazione

Pubblicato il 06 Ottobre 2022