Al trotto sul viale delle Industrie!

Cavallo rischia la vita tra auto e camion.
Che ci fa un cavallo in mezzo al traffico del viale delle Industrie? Questo devono essersi chiesto gli attoniti automobilisti che mercoledì 17 dicembre, nella tarda mattinata, se lo sono visti davanti. Una volta segnalata la sua presenza, sul posto sono arrivati i Vigili Urbani di Monza, la Polizia di Stato, la Polizia Provinciale, i veterinari dell’Asl e gli operatori dell’ENPA di Monza e Brianza. L’animale, uno splendido stallone di notevoli dimensioni dal mantello baio, era ovviamente spaventato ed è stato portato sul ciglio della strada per l’incolumità sua e di tutti gli automobilisti. cavallo-ns-4
A causa dell’agitazione del cavallo, non è stato possibile caricarlo sull’apposito trailer dell’ENPA ed è quindi stato condotto a mano presso il rifugio di Monza in via Buonarroti 52 e posto sotto sequestro. Passata la paura, il cavallo ha rivelato un ottimo carattere e viene accudito con serenità e amore dai volontari ENPA del reparto grandi erbivori.
Dalle indagini è emerso che lo stallone era fuggito da un’area contigua con viale delle Industrie, alla periferia est della città, occupata abusivamente da un cavallo 028pastore che possiede anche un gregge di circa 300 pecore. L’uomo non è nuovo a vicende di maltrattamento di animali ed è stato più volte denunciato alle autorità giudiziarie. Ricordiamo, infatti, che in passato aveva lasciato morire di sete e di stenti in estate un pastore maremmano e che spessissimo ENPA ha trovato nelle aree di pascolo animali moribondi abbandonati al loro destino.

In una serie di interviste rilasciate alla stampa locale in merito alla vicenda, Giorgio Riva, presidente dell’ENPA di Monza e Brianza, ha auspicato che l’amministrazione comunale monzese prenda finalmente provvedimenti definitivi nei confronti dell’uomo.
ENPA sta cercando un luogo idoneo per uno stallone di questa stazza dove possa passare il periodo di sequestro, in attesa di una sua definitiva confisca.
Nelle foto in alto e a sinistra: il cavallo ripreso da un automobilista durante la fuga in viale delle Industrie; Video: https://www.facebook.com/video.php?v=10205257240861740; foto qui sopra a destra: nel suo nuovo alloggio provvisorio presso il canile di Monza.