Pulizie di Primavera 2023 : tanta fatica e tanta immondizia raccolta!

Oltre 40 volontari si sono dati appuntamento la mattina di sabato 15 aprile 2023 presso il parco canile intercomunale di Monza per le pulizie di primavera organizzate, dopo di tre anni di pausa dovuta al covid, dal Comune di Monza.


In contemporanea a diverse migliaia di cittadini che in varie parti della città iniziavano la loro attività di pulizia e di riordino dei quartieri anche i volontari che facevano capo al canile, organizzati da ENPA, si sono muniti di pale, rastrelli, guanti forniti dall’amministrazione comunale ed hanno iniziato a lavorare nei cantieri loro assegnati. 


La maggior parte si è dedicata al recupero di un impressionante quantità di immondizia che giaceva lungo la via S. Damiano, una via sterrata tra i campi che collega da un lato il canile con la frazione di S. Damiano di Brugherio e dall’altro con il Viale delle Industrie e Via della Vignola.
Ben quattro enormi bidoni riempiti di bottiglie di vetro che giacevano ai lati della strada, un numero enorme di pattume di vario genere, compresi materassi e vecchi mobili scaricati da persone totalmente incivili e insensibili ai valori dell’ecologia e dell’ambiente.
Tra l’immondizia, dato curioso, è stata anche trovata una paletta in dotazione alla polizia municipale di una città vicina a Monza.


Mentre questo gruppo di volontari proseguiva in questa faticosa operazione, un altro gruppo costituito da elementi più giovani ma non per questo meno entusiasti provvedeva ad arricchire l’Oasi di Biodiversità piantumando oltre cinquanta essenze arboree di vario genere anch’esse messe a disposizione dall’Ufficio Giardini del Comune di Monza.


I lavori si sono interrotti alle 10.30 solo per una breve pausa con rinfresco offerto da ENPA Monza a tutti i volontari presenti per poi proseguire fino alle ore 13.00.

ENPA ringrazia tutti i partecipanti a questa importantissima giornata di impegno civile e di amore e rispetto per la natura. 

Pubblicato il 26 Aprile 2023