Una “4 passi a 4 zampe” sotto il sole!

La mattinata di domenica 21 maggio era iniziata con nubi minacciose e scrosci di pioggia, premesse queste veramente tragiche per la giornata della nostra 4 passi a 4 zampe. Ma alle 14 un sole meraviglioso splendeva sul Parco di Monza.

Purtroppo molti nostri amici e simpatizzanti hanno deciso di non dare credito alle previsioni e di fidarsi di quanto vedevano dalla finestra e così alla 29° edizione della nostra “4 passi a 4 zampe” non c’è stata la solita affluenza a cui eravamo abituati: 84 i cani iscritti accompagnati da singoli proprietari o da interi nuclei famigliari.

Ogni iscrizione dava diritto a una bellissima Tshirt personalizzata con il logo della marcia, o, a scelta la tradizionale bandana con il logo ENPA. Tutti i partecipanti, a due e quattro zampe, avevano poi diritto a partecipare alla merenda offerta da ENPA all’arrivo presso la cascina San Fedele.

Tutti i partecipanti comunque erano lì per condividere quello che è il vero intento della marcia: un modo simbolico e pacifico di denunciare tutti i maltrattamenti cui sono sottoposti gli animali e rivendicare il loro diritto ad una vita serena.

Una camminata per i diritti degli animali, ora come non mai

È per questo che Giorgio Riva, presidente dell’ENPA di Monza e Brianza, dopo aver rivolto un saluto a tutti i partecipanti, ha voluto da un lato esprimere la propria vicinanza e solidarietà a tutta la popolazione dell’Emilia Romagna e, dall’altro, ricordare la tragica fine che hanno fatto anche migliaia di animali intrappolati nelle stalle e negli allevamenti della regione. Enpa è tuttora in prima linea per cercare di mettere in sicurezza il maggior numero di animali possibile.

E non è finita qui: il pensiero è andato anche al grave pericolo che corrono gli orsi in Trentino e alla recente mattanza di lupi in Abruzzo: 9 esemplari sono stati trovati morti vittime di esche avvelenate, una situazione già di per sé drammatica a cui va aggiunta la morte di 5 grifoni e 2 corvi imperiali, che hanno avuto la sfortuna di cibarsi delle loro carcasse 

Ore 15.30, si parte!

Puntuale come sempre, la marcia si è messa in cammino alle 15.30 per i sentieri alberati del parco, con in testa i Carabinieri a Cavallo nucleo Parco di Monza, l’Unità Cinofila della Polizia di Stato e il nucleo cinofilo Protezione Civile di Monza e le nostre mascotte, i pony Gigio e Castagna.

Subito dietro il corteo dei quattrozampe, aperto da alcuni ospiti del canile in compagnia dei volontari: i cuccioli Pervinca, Grisam Jun, Rosita e Ozzy (che con la loro tenerezza hanno conquistato tutti!) e la dolcissima pitbull Lavatrice. Dietro tutti gli altri partecipanti scodinzolanti, giovani, anziani, qualcuno in braccio, qualcun altro in passeggino. 

Il rinfresco e il percorso mobility

All’arrivo alla cascina San Fedele, come di consueto, tutti i padroni hanno potuto dissetarsi e rifocillarsi con le gustose merende offerte da ENPA. Per tutti i quattrozampe ciotole di acqua e biscottini a volontà. E nel grande prato davanti alla cascina San Fedele, educatori ed istruttori cinofili volontari dell’ENPA hanno accolto tutti quei cani che con i loro padroni hanno voluto cimentarsi in un facile percorso di mobility dog.

I nostri ringraziamenti

Da ENPA Monza un grazie di cuore ai Carabinieri a Cavallo nucleo Parco di Monza, all’Unità Cinofila della Polizia di Stato e al nucleo cinofilo Protezione Civile di Monza, alla rappresentanza della Polizia Locale di Monza; alla Croce Verde Lissonese e alla Dr.ssa Anna Tomain, medico veterinario del rifugio di Monza. Con la loro presenza hanno arricchito e dato ancor più significato a questa splendida manifestazione.

Un sentito ringraziamento va naturalmente anche a tutti i partecipanti alla marcia che con la loro presenza non solo hanno dimostrato l’amore per gli animali ma hanno dato anche un significativo sostegno alla nostra associazione.

Sul nostro profilo facebook di ENPA Monza e Brianza potrete a breve gustarvi un piccolo assaggio di immagini dell’evento; presto troverete in un apposito album e sul nostro sito un ricco reportage fotografico della manifestazione e … arrivederci alla 30° edizione!

Pubblicato il 26 Maggio 2023