Italo e ENPA: sabato 10 gennaio ci vediamo all’UCI di Lissone!

Nell’attesa dell’uscita del film il 15 gennaio, sabato pomeriggio ENPA sarà presente all’UCI  Lissone con la mascotte “Italo”.
Debutta nelle sale cinematografiche il 15 gennaio “Italo“, il film ispirato alla storia vera di un randagio vissuto a Scicli in Sicilia, che vede come partner istituzionale ENPA. Ma l’attesa sarà scandita da una serie di eventi preliminari di grande interesse.aspettando
Da oggi, collegandosi al sito della produzione, www.notoriouspictures.it, oltre a visionare il trailer del film, sarà possibile aggiudicarsi biglietti gratis per le anteprime previste per martedì 13 gennaio negli UCI Cinemas delle maggiori città italiane.
E sabato 10 gennaio negli UCI Cinemas di tutta Italia saranno presenti i volontari dell’ENPA a proporre (in cambio di un’offerta di €10) l’esclusiva mascotte Italo, un simpatico peluche (nella foto sotto) il cui ricavato andrà alle iniziative di prevenzione del randagismo promosse da ENPA.
Anche la sezione ENPA di Monza e Brianza sarà presente sabato al Multisala UCI di Lissone (MB) dalle 14.00 alle 20.00. Al nostro banco potrete trovare non solo la mascotte Italo ma anche il “calENPArio 2015″ nelle versioni da muro e da scrivania e il libro Dylan Dog, Incubo a Montiscuri (a sostegno della costruzione a Concorrezzo del centro di recupero per beagle usciti dai laboratori ns-Mascotte-film-Italo-657657di sperimentazione), oltre a iscrivervi alla sezione e parlare con i volontari delle nostre attività. L’UCI di Lissone si trova in via Madre Teresa 2, zona Cascina Aliprandi.
Interpretata dagli attori Marco Bocci, Elena Radonicich e Barbara Tabita e diretta da Alessia Scarso, la pellicola narra la vicenda di Italo, diventato famoso per la sua spiccata socialità e senso di solidarietà. Il cagnolone andava a messa (nonostante il divieto del parroco), faceva strada ai turisti nella scoperta dei monumenti cittadini, addirittura salvò una giovane donna da un’aggressione notturna. La storia di Italo, che da “problema” è diventato istituzione della piccola cittadina siciliana, potrebbe essere la stessa di tanti animali che invece per superficialità, degrado o semplicemente per ignoranza anziché essere rispettati vengono dimenticati, maltrattati, abbandonati.
L’iniziativa vuole avvicinare i cittadini alle varie tematiche che ci troviamo ad avero-italo-ns-240ffrontare nei vari contesti geografici e che spesso rimangono sconosciute. Per chi vedrà il film dimenticare Italo sarà impossibile. E se, nell’attesa di vederlo, sarà un piccolo peluche che ti scalderà il cuore e aiuterà i volontari a meglio prendersi cura dei nostri protetti, sarà un piccolo miracolo in più che Italo ha fatto per la civiltà degli umani.
ENPA ringrazia per la disponibilità i protagonisti Marco Bocci, Elena Radonicich e la vulcanica Barbara Tabita che ha partecipato attivamente anche alla promozione di un film bello, emozionante che ci racconta come gli animali siano parte integrante della comunità umana di cui sanno evidenziare difetti ma anche gli eroismi, come quelli messi in atto, ogni giorno, a tutela degli animali, da parte dei volontari ENPA, della Sicilia, così come in tutta Italia.
Per scoprire dove saranno i volontari ENPA con la mascotte Italo il 10 gennaio, consultare il sito www.comunicazionesviluppoenpa.org/component/content/article/708.html
Nella foto qui sopra, il vero cane Italo, un meticcio di taglia grande, nelle strade della cittadina siciliana. Nelle altre foto, immagini tratte dai materiali promozionali.