Cippa Lippa, una brutta storia di abbandono

Quella che vi raccontiamo oggi è la brutta avventura di una cagnolina dal pelo bianco e dorato, circa un anno di età, di media taglia che noi abbiamo chiamato Cippa Lippa.

Cippa Lippa è stata trovata vagante in una via molto trafficata di Monza.

Giunta presso la nostra struttura e visitata dai veterinari, è stato subito chiaro che per renderla meno riconoscibile il suo bel belo era stato rasato in malo modo e che la cicatrice fresca che presentava tra scapola e collo sul lato sinistro era molto probabilmente frutto dell’asportazione chirurgica del microchip che sarebbe servito per la sua identificazione.

Non ci sono parole per definire un atto così vile… ed è per questo che vogliamo impegnarci al massimo affinché possa completamente dimenticare la prima parte della sua vita, passata chissà in quale maniera, trovandole una casa e una famiglia meravigliosa!

Quanti progressi!

Cippa Lippa al suo arrivo in canile era davvero molto intimidita e tremava, facendosi piccola piccola in un angolo del box, molto spaventata anche dalla vicinanza delle persone. Ha mostrato inoltre di non conoscere l’uso della ciotola per mangiare, strumento del quale continua ancora ad avere paura e che le stiamo facendo conoscere un passetto per volta…non sappiamo se nella sua vita abbia avuto modo di fare davvero poche esperienze oppure se fosse abituata a mangiare quello che trovava per la strada.

Ma, come ben sappiamo, i nostri amici a 4 zampe non mancano mai di sorprenderci e, sotto la guida di educatori e volontari, si stanno già vedendo parecchi miglioramenti. Ora scorrazza libera per i recinti invitando al gioco le persone con cui ha più confidenza, le piacciono gli altri cani e ha anche cominciato, dopo aver appreso l’uso di pettorina e guinzaglio, a fare delle passeggiate fuori dal canile mostrandosi curiosa e interessata a tutto.

Ora ci vuole una casa tutta per lei

Certo, chiunque la sceglierà, dovrà avere un po’ di pazienza e continuare a casa il lavoro impostato in canile, ma siamo sicuri che Cippy possa dare delle grandissime soddisfazioni e tanto amore! Che dire, noi la ringraziamo per averci donato la sua fiducia… quando forse fiducia nell’uomo avrebbe dovuto davvero non averne più.

Se siete interessati alla sua adozione trovate maggiori info nella sua scheda nella sezione del sito cani in canile oppure potete scrivere a canile@enpamonza.it o chiamare tutti i pomeriggi della settimana dalle 14.30 alle 17.30 allo 039/835623 per parlare con un operatore e venirla a trovare.

Pubblicato il 02 Giugno 2023