Un anno in numeri

Ecco a voi, come ogni anno, “Un anno in numeri”, lo speciale che racconta il 2023 della sezione ENPA di Monza e Brianza, 365 giorni di attività, festività comprese.

Al suo interno troverete tutto quello che abbiamo fatto in favore dei nostri amici animali, a partire da quelli, domestici e non, che abbiamo ospitato, ma anche quelli che abbiamo recuperato da situazioni allucinanti, quelli abbandonati, quelli trovati vaganti e riconsegnati ai proprietari, quelli ceduti, purtroppo in costante aumento. In tanti casi è stata determinante la sensibilità di privati cittadini, che con le loro sollecite e puntuali segnalazioni ci hanno permesso di intervenire.

E non è finita qui: ci sono anche le conferenze per promuovere la cultura zoofila e sensibilizzare la gente, i banchi istituzionali e quelli alimentari e gli eventi che rappresentano ormai un fiore all’occhiello della nostra sezione e sono diventati una tradizione, come la marcia “4 Passi a 4 Zampe” e la Giornata degli Animali, ma anche nuove iniziative come Catoween, in occasione della festa di Halloween o il corso per proprietari di cani per ottenere il Patentino, organizzato in collaborazione con ATS e i comune di Lissone e Monza. Non mancano inoltre le partecipazioni ad allegre feste cittadine, come “Mongolfiera a Primavera” a Caponago, o in iniziative di sensibilità sociale come “Fast Future – Festival della Sostenibilità” a Monza.

Nel 2023, purtroppo, abbiamo continuato ad assistere alla deriva filovenatoria del governo e della Regione Lombardia e a questa guerra dichiarata agli animali selvatici cerchiamo di opporci con ogni mezzo, perché ENPA Monza da sempre cerca di avere una prospettiva più ampia che non quella limitata ai confini della realtà brianzola, oltre il mondo del rifugio di Via San Damiano dove accudiamo e affidiamo a nuove famiglie centinaia di animali.

Un impegno a 360°

Abbiamo recuperato animali nelle condizioni più allucinanti: i cani Slim e Shady, una vita da reclusi in un appartamento di Villasanta; Cippa Lippa, trovata con ancora i segni dell’asportazione del microchip; Lafayette, trovato legato a un palo; senza contare 39 esemplari tra quaglie, polli e galline recuperati in un appartamento trasformato in pollaio e 14 conigli abbandonati in pieno inverno nel Parco di Monza.

Ma abbiamo anche visto con gioia cani e gatti, anziani o malati, abbandonare per sempre il rifugio e ci siamo commossi per le adozioni del cuore dei cani Buio, Ron, Gnogno, Gabry, Achille e Cervino e della miciona Agnese.

Non è facile riassumere in pochi numeri tutto il lavoro e l’amore che mettiamo in quello che facciamo né i valori che ci guidano. Sono dati importanti, sì, ma dietro a quei freddi dati c’è la determinazione costante e la volontà di fare sempre meglio, grazie non solo all’impegno dei volontari di ogni settore, ma anche grazie al sostegno e alla vicinanza di tutti gli amanti degli animali che condividono le nostre battaglie.

Buona lettura!

Link: Un anno in numeri (PDF)

Pubblicato il 27 gennaio 2024