Sabato 20 aprile, Pulizie di Primavera: rendiamo più bella l’Oasi di Biodiversità!

Aria di primavera, aria di pulizie e, puntuale come sempre, arriva uno degli eventi più attesi dai monzesi maggiormente sensibili all’ambiente che ci circonda: le Pulizie di Primavera 2024, previste quest’anno per sabato 20 aprile.

Sarà una giornata che coinvolgerà come anno ogni tantissime persone di ogni età, volontari ma anche semplici cittadini, tutti insieme per dimostrare impegno civico, rispetto per l’ambiente urbano e amore per la propria città.

La manifestazione, giunta alla nona edizione, vedrà famiglie, gruppi, scuole e associazioni partecipare alle pulizie nei diversi “cantieri” sparsi per la città, contribuendo con il loro impegno a rendere Monza ancora più bella e accogliente e, soprattutto, più pulita!

Come partecipare

Partecipare è semplice: basta visitare il sito web del Comune di Monza  e scegliere uno dei cantieri disponibili, comunicando la propria disponibilità tramite il modulo online (l’organizzazione dell’evento prevede l’iscrizione obbligatoria, a fini assicurativi). L’Amministrazione Comunale metterà a disposizione tutto il materiale necessario per svolgere le attività di pulizia e riqualificazione. La scadenza per l’invio delle schede di adesione è fissata al 14 aprile 2024.

Ci siamo anche noi!

ENPA di Monza e Brianza ha partecipato fin dalla prima edizione a questo importante momento di educazione civica. Quest’anno abbiamo aderito con un cantiere che farà capo al canile: esso si occuperà di arricchire ed abbellire l’Oasi di biodiversità posta di fianco al canile (dove c’è il laghetto e pascolano i cavalli) con nuove essenze fiorite che serviranno da nutrimento alle api del nostro alveare. (CLICCATE QUI per iscrivervi a questo cantiere).

Ma non finisce qui. Questa sarà anche l’occasione per dare una sistemata alle aree cani con la piantumazione di nuovi alberi e con la pulizia delle erbacce infestanti. Qualche volontario potrà anche percorrere la Via San Damiano (che viene abitualmente utilizzata per le passeggiate dei nostri cani) raccogliendo cartacce e immondizie che persone incivili hanno buttato. 

Potranno partecipare oltre ai volontari ENPA anche amici, parenti e chiunque lo voglia, ENPA offrirà a tutti una merenda a metà mattina.

Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicato il 09 Aprile 2024