Radio Pop in trasferta a Monza: ENPA Monza e Brianza ospite a “Considera l’Armadillo”

Per tutta la giornata di mercoledì 5 giugno l’emittente Radio Popolare si è trasferita nel capoluogo brianzolo, trasmettendo i propri programmi dalla libreria Il Libraccio di Via Vittorio Emanuele II. 

Per il consueto appuntamento quotidiano “Considera l’Armadillo: noi e gli altri animali” in onda ogni pomeriggio alle 14,00, la conduttrice Cecilia di Lieto, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ha voluto ospitare ENPA per parlare non solo delle attività della nostra sezione ma anche per approfondire numerose tematiche che interessano gli animali e l’ambiente.

Foto sopra: a sinistra, il presidente dell’ENPA Giorgio Riva, durante la trasmissione in direteta di “Considera l’Armadillo” con la conduttricie Cecilia Di Lieto e il tecnico del suono Niccolò Guffanti

Splendide realtà e sogni nel cassetto

A rappresentare ENPA monzese, il suo presidente, Giorgio Riva. Tra i numerosi temi toccati durante i 20 minuti di amabile conversazione: l’importanza della sensibilizzazione nei confronti degli animali (sia pet che selvatici e animali da reddito); la cessione di cani ai rifugi – in particolare pitbull e similari – acquistati o adottati con troppa superficialità; e le criticità del Parco di Monza e in particolare dei giardini della Villa Reale, con proprietari irresponsabili che lasciano liberi i propri cani e le troppe persone che non rispettano la flora e la fauna del polmone verde di Monza.

Altri argomenti discussi sono stati l’importanza di rapporti tra associazioni animaliste e amministrazioni comunali, con un affondo sulle prossime elezioni europee e sulle politiche sia nazionali che regionali che stanno eliminando progressivamente ogni tutela alla fauna selvatica.

Si è parlato poi del Parco Canile e Gattile di via San Damiano a Monza, inaugurato nove anni fa, e della più recente Oasi di Biodiversità; delle tante manifestazioni organizzate da ENPA e di quanto sia fondamentale che un canile sia un luogo capace di attirare adulti e bambini per dare loro modo di conoscere aspetti del mondo animale altrimenti sconosciuti.

Alla domanda su quale fosse il suo sogno nel cassetto (avendo ormai realizzato quello del nuovo canile!), Giorgio Riva ha risposto senza esitazione: la creazione all’interno del Parco di Monza di un Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS).

Foto sopra: Cecilia Di Lieto consegna il suo libro alla volontaria Juliet Berry, al Presidente Giorgio Riva, e alla vice presidente Isabella Garlati (accompagnata dalla sua Neige).

Un libro per la nostra LotterENPA 2025 

A fine trasmissione, Cecilia ha posato per selfie con Giorgio, insieme a Isabella Garlati, vice presidente e responsabile immagine, e Juliet Berry, volontaria in redazione e in gattile, che lo avevano accompagnato. 

Cecilia, inoltre, ha voluto donare a ENPA una copia con bellissima dedica del suo meraviglioso libro “Me l’ha detto l’Armadillo. Storie di passione tra noi e gli altri animali”, che costituirà uno dei tantissimi premi nella prossima edizione di LotterENPA. 

ENPA di Monza e Brianza ringrazia Cecilia per aver dimostrato, ancora una volta, la sua grande sensibilità e il suo sostegno alla nostra associazione.

Per ascoltare la puntata del 5 giugno con ENPA Monza, cliccare QUI.

Per vedere l’interessantissima e aggiornatissima pagina Facebook del programma Considera l’Armadillo, cliccare QUI.

Pubblicato il 7 giugno 2024