Rifugi aperti, il temporale non rovina una splendida giornata

Il temporale, previsto per il tardo pomeriggio, è puntualmente arrivato, anche se per fortuna la festa dedicata ai Rifugi Aperti era ormai terminata. Prima del temporale un caldo sole ha accolto il numeroso pubblico accorso per prendere parte a questo che è diventato un piacevole appuntamento. Tantissimi, infatti, sono stati i visitatori che hanno pacificamente invaso il parco canile di Monza domenica 2 giugno fin dalle ore 14.00. Tra loro moltissimi bambini, i veri protagonisti della giornata, che con le loro famiglie hanno visitato, guidati dai volontari, i diversi reparti del rifugio.

Piccoli animalisti crescono

Nella nostra Allegra Fattoria intanto altri giovanissimi avevano l’opportunità di fare conoscenza con gli erbivori, distribuendo erba fresca appena tagliata a cavalli, pony, capre e conigli. Grandissimo successo hanno riscosso Stella e Morina, le due asinelle arrivate mesi fa al rifugio, e i dolcissimi capretti Bon e Peggy.

Alla scoperta di api e selvatici

Seguitissimo anche l’incontro nell’oasi di biodiversità con Yasmine e altre volontarie del gruppo selvatici che hanno dato lezioni pratiche su come prestare il primo soccorso a un selvatico ferito o in difficoltà presentando alcuni “pazienti” attualmente in cura: una giovane cornacchia malnutrita affetta da avitaminosi, che le ha causato una deformazione delle zampe; un merlo finito in bocca a un gatto proprio quella mattina; due ricci, uno trovato alla Villa Reale con le zampe a pezzi, poi amputate dai veterinari, l’altro completamente incollato da vischio (sconsideratamente utilizzato per eliminare i topi); e, per finire, due tartarughe con fratture al carapace.

Molto interesse ha riscosso anche la volontaria esperta apicoltrice Anna, che, insieme alla sua collega Marinella, con grande passione segue gli alveari ENPA e le quattro famiglie di api ospitate. Il numeroso pubblico ha potuto conoscere più da vicino l’affascinante mondo di questi insetti impollinatori per antonomasia.

Tutti pazzi per l’album Amici Cucciolotti!

Affollatissimo per tutta la durata della manifestazione anche il grande gazebo destinato allo scambio di figurine Amici Cucciolotti 2024, che ha permesso a tanti bambini (e a qualche genitore e nonna…) di riuscire a completare il proprio album.

Molto apprezzati anche i simpatici album tutti da colorare e altri regali, tutti donati per l’occasione da Pizzardi Editore

Attività … feline e canine

Due le attività a tema “felino” organizzate: nel prato centrale del rifugio i giovanissimi hanno potuto mettersi alla prova con l’avvincente gioco “CroKat”, versione “Made in ENPA” del croquet, ma hanno anche potuto sbizzarrirsi con la creazione di simpatiche casette per i mici del gattile, utilizzando scatoloni di riciclo colorati con i pennarelli. 

Per il reparto “canino” gli educatori del canile erano a disposizione per spiegare il corretto comportamento da adottare con un cane, da come approcciarlo a come accarezzarlo e così via.

Gettonatissimo come sempre il truccabimbi, che ha trasformato negli animali desiderati tanti piccoli visitatori e che è rimasto operativo fino a pochi secondi prima dello scoppio del temporale.

Grazie a tutti!

È stata, insomma, una giornata serena, divertente e istruttiva per le numerose persone che ci sono venute a trovarci. Un grazie anche ai tantissimi volontari dell’ENPA presenti che hanno fatto gli onori di casa e hanno seguito in ogni fase l’organizzazione di questo evento, che costituisce un importante momento nella vita del nostro rifugio.

Pubblicato il 7 giugno 2024