Adottata un’area cani a Cinisello

Ecco una bella e utile iniziativa di un gruppo di volontari auto-organizzati!

Quattro Zampe a Cinisello” è un gruppo di amici accomunati dalla passione per i cani, una passione che fa in modo che spesso si ritrovano insieme all’interno dell’area cani di Via Giovagnoli / Via Adamoli a Cinisello Balsamo (MI).
Durante uno di questi incontri è nata l’idea di ripulire l’area dalle foglie cadute, coinvolgendo l’amministrazione comunale. Questa iniziativa si è svolta a novembre 2014:cijnisello-ns_090756 nelle foto si possono vedere l’operazione in corso e i risultati!
Entusiasti dell’iniziativa, hanno pensato non solo di ripeterla, ma di renderla addirittura strutturale, chiedendo all’amministrazione comunale l’adozione dell’area cani. Un accordo è stato siglato il 2 febbraio 2015 alla presenza dell’Assessore Ivano Ruffa, in cui i volontari hanno riscontrato interesse, apprezzamento e collaborazione per questa forma originale di partecipazione dei cittadini.
In cosa consiste l’accordo è presto detto:
– l’attività di volontariato si svolge presso il Parco di Via Giovandoli – area cani – dal 1/1/2015 al 31/12/2015 per un massimo di due giornate al mese;
– l’attività consiste nella piccola manutenzione ordinaria dell’area, ovvero pulizia del perimetro interno dell’area cani (rimozione foglie ed rifiuti non pericolosi); interventi minimi di manutenzione delle attrezzature presenti che non richiedano l’uso di attrezzature professionali;
– attività di natura ricreativa e informativa relativa agli animali d’affezione (in particolare cani), volte a migliorare la civile convivenza in ambito urbano.

Puliamo insieme: appuntamento domenica mattina!
Il Gruppo di volontari Quattro Zampe a Cinisello ha organizzato per domenica 1 marzo 2015 ore 09.30 una nuova pulizia dell’area.cinisello-ns_113409
Chiunque voglia partecipare sarà beneaccetto. Si chiede unicamente di venire muniti di scarpe adeguate, di guanti, e di comunicare preventivamente nome, cognome, indirizzo e codice fiscale per poter a nostra volta informare l’amministrazione comunale che predisporrà per il volontario durante lo svolgimento della propria attività una assicurazione, con onere economico a carico del Comune, contro il rischio di infortuni.
In caso di maltempo l’iniziativa verrà svolta domenica 15 marzo ore 09.30.
Le iniziative che si propone di fare il gruppo cinofili volontari non si limitano unicamente alla pulizia dell’area. In collaborazione con un istruttore cinofilo ENCI, stanno organizzando per la prossima primavera un corso gratuito di addestramento di base che intendiamo svolgere all’interno dell’area cani.
Per info: scrivere a quattrozampecinisello@gmail.com

Altre info e foto: http://quattrozampecinisello.blogspot.it/