Doppio appuntamento in piazza sabato!

Sterilizzazione? Sì grazie! / Festa del Gatto, buona la seconda!

Ricordiamo che sabato 14 marzo i volontari dell’ENPA di Monza e Brianza scenderanno di nuovo in piazza. Il gazebo, allestito in via Italia in centro Monza, nei pressi della Feltrinelli, dalle 9,30 fino alle 19,00 orario continuato, avrà un doppio tema. Sì, perché oltre al consueto banco di sensibilizzazione sulla sterilizzazione dei propri pet, rifaremo la manifestazione Festa del Gatto che il 14 febbraio era stata penalizzata dalla pioggia!
Ma andiamo con ordine.
> Sterilizzazione? Sì grazie!
Questa manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulla necessità di sterilizzare i propri animali da compagnia (cani, gatti, conigli….), offrendo utili informazioni sotto forma di cartelloni e volantini che saranno distribuiti gratuitamente, con pratiche indicazioni e consigli sulla sterilizzazione. È un’operazione che viene effettuata in anestesia totale dalla quale l’animale si riprende in pochissimo tempo e che non ha controindicazione né fisichemario in colonia_2255 né psichiche, ma soprattutto costituisce un efficace strumento per prevenire il proliferare di cuccioli indesiderati e, conseguentemente, aiuta ad arginare il drammatico fenomeno dell’abbandono, del randagismo e dei canili lager. Ogni animale adulto affidato dall’ENPA monzese viene sterilizzato prima dell’adozione o, nel caso di un cucciolo, raggiunta la giusta età, viene obbligatoriamente sterilizzato.
La sterilizzazione protegge sia il cane sia il gatto, maschio e femmina, non solo da tumori all’apparato riproduttivo, ma anche dalle malattie altamente infettive che si trasmettono tramite morso profondo tra gatti maschi non castrati che lottano per aggiudicarsi le femmine. La Fiv (immunodeficienza felina), infatti, è una patologia comune a gran parte dei gatti maschi liberi non sterilizzati.
La primavera è la stagione in cui gli animali sentono odori e profumi che li spingono alle fughe d’amore, che tante volte si concludono tragicamente con lo smarrimento o, ancor peggio, con la morte dell’animale. Sono tanti i cani e gatti che arrivano in canile/gattile incidentati, e purtroppo non sempre è possibile salvarli.
> Festa del Gatto
Al gazebo in via Italia troverete numerosi volantini e pannelli informativi sulle molteplici attività della nostra sezione a favore dei gatti. Ci saranno anche le esposizioni “GattoNews” e “Vita di CPRIGIONERA DA 10 ANNI_1olonia Felina” dedicate alle storie dei gatti protagonisti della cronaca nell’ultimo anno in ENPA Monza e Brianza. Come Mario, il gattino colpito da un proiettile nell’occhio nella sua colonia di Triuggio (nella foto qui sopra, tornato nella sua colonia meno un occhio), o Zoe, la micia prigioniera per dieci anni in uno squallido e buio bagnetto a Seregno (nella foto a sinistra, sul calorifero che era la sua unica cuccia), o ancora Jean, la giovane gatta che ha partorito quattro cuccioli tra i binari della metropolitana di Cernusco sul Naviglio (foto sotto).
Grazie al nostro GattoQuiz, gli amanti dei gatti potranno cimentarsi nella conoscenza dei comportamenti e caratteristiche dei felini.
Consigli feliniSALVATAGGIO-mamma Jean: Quest’anno per la prima volta due volontarie esperte di comportamento dei gatti saranno a disposizione al gazebo per aiutare i proprietari di gatti a rapportarsi meglio con loro e per offrire consigli su come capire e risolvere eventuali problemi comportamentali.
Gadget: Il banco sarà stracolmo di accattivanti idee regalo e simpatici gadget, tutti a tema animale. Non mancherà, inoltre, una grande selezione di accessori per gatti, compresi dei bellissimi tiragraffi modulari – un’ottima occasione per arricchire la vita del vostro micio di casa.
Iscrizioni: naturalmente chi desidera iscriversi all’ENPA o rinnovare la tessera per il 2015, o ancora fare un’offerta a sostegno delle nostre attività a favore degli animali, potrà farlo al banco sabato.