Seregno: dieci anni alla catena

In seguito ad alcune segnalazioni relative alla detenzione perenne a catena di un cane di taglia piccola, i volontari del nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA monzese si sono recati, nel mese di marzo, per un controllo presso un’abitazione privata a Seregno (MB), situata vicino al centro del comune brianzolo. Verificata la veridicità delle balto-ns-1-1informazioni, si è cercata una soluzione con i proprietari, di nazionalità italiana, dando diverse prescrizioni. L’animale infatti era sporco, viveva in condizioni di totale incuria e la catena cui era legato (visibile nella foto a sinistra) era lunga circa 1,5 mt. (il regolamento comunale per il benessere degli animali, in vigore dal 2014, vieta tale modalità di detenzione).
La famiglia ha dichiarato che il cane, di nome Balto, era di proprietà del nonno, ormai defunto, e che ha sempre vissuto alla catena – da ben 10 anni – poiché lui non era in grado di gestirlo diversamente.
L’animale è stato monitorato per un mese, ma in tutto questo tempo non è cambiato nulla: durante l’ultimo sopralluogo i volontari l’hanno trovato ancora a catena. È stato cosbalto-ns-3ì deciso un intervento congiunto di ENPA e polizia locale di Seregno: il cane è stato quindi ritirato e portato presso il canile Fusi di Lissone, la struttura di competenza.
La sorpresa è stata quando il cagnolino è arrivato al canile: si è scoperto, infatti, che Balto era in realtà una femmina, cosa di cui i proprietari non si erano mai accorti!
La piccola, nonostante una vita di privazioni, ha un carattere dolcissimo, è sempre in cerca di coccole ed è in attesa di un’adozione con la “A” maiuscola.

DOVE SI TROVA:
La cagnolina si trova al canile Fusi a Lissone (MB) in via delle Industrie 70 (zona via Enrico Mattei).
Sito: www.portamiconte.org