Ornago: torna a vivere dopo cinque anni alla catena

Ancora una volta le segnalazioni di solerti cittadini hanno permesso di ridare una vita a un povero cane detenuto sempre alla catena (probabilmente da cinque anni).
Vista la gravità della situazione, il 6 aprile una task force composta da volontari del nucleo anti-maltrattamento ENPA e agenti della polizia provinciale ha deciso di intervenire, con il supporto del veterinario Asl, ns-Ago catena-3e si è recata sul posto, nei campi presso il Parco del Rio Vallone, a Ornago (MB).
La situazione che si sono trovati di fronte era allucinante: il cane, di proprietà di una famiglia italiana, risultava in un evidente pessimo stato di salute, legato con una pesante catena arrugginita a una cuccia fatiscente. Oltre a un comportamento apatico e sofferente, è stato riscontrato un grave stato di denutrizione e un contesto di detenzione assolutamente inadatto alle esigenze fisiologiche ed etologiche (Legge Regionale 33/2009, art.105). L’animale è stato quindi sequestrato e portato via; si valuterà successivamente quale azione intraprendere nei confronti dei proprietari.
Arrivato al canile di Monza, Ago – questo il suo nome – è stato immediatamente visitato e tosato: il pelo del cane, un incrocio simil-pastore maremmano, era infatti completamente rovinato, sporco e pieno di ruggine nelle zone ns-Ago 30557_2015 (14)a contatto con la catena, e a causa della totale mancanza di movimento sono state riscontrate atrofia muscolare e aveva le unghie lunghissime.
Vissuto in un contesto di deprivazione socio-sensoriale, ha però dalla sua una gran curiosità e una notevole docilità nei confronti delle persone. E nonostante i suoi quasi otto anni, Ago è vivace ed energico. Ora, per cercare di ridargli una dignità e una nuova famiglia, è stato totalmente toelettato: nella foto a sinistra lo vedete tosato e lavato (in attesa che ricresca il suo bellissimo pelo), a spasso nell’area dietro il canile con il volontario ENPA Antonio.

Vi aspettiamo in canile per farvelo conoscere!
Il canile di Monza, in via Buonarroti 52, è aperto tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 17,30 eccetto mercoledì e festivi.