Siamo già in emergenza gattini!

Cerchiamo volontari per accudire i gattini.
E’ cominciata alla grande, il 16 aprile, la stagione 2015 degli abbandoni, con la prima cucciolata di un mese di età trovata senza mamma a Cernusco sul Naviglio (MI), comune convenzionato con ENPA di Monza e Brianza. Punto e Virgola sono due fratelli bianchi e neri (insieme nella foto a sinistra) ora accuditi a casa della nostra collaboratrice dell’Asilo dei Cuccioli, Elena A. Ormai hanno circa sei settimane, sono vivacissimi ma ancora in cura per vari problemi.Punto e Vigola-NS-0008
Questi primi due componenti del nostro Asilo sono stati seguiti ad appena una settimana di distanza da altri sei gattini. E così l’ENPA monzese si sta  riempiendo rapidamente di gattini trovati abbandonati o orfani.
Gigia (foto sotto a destra) arriva da Besana in Brianza (MB): all’inizio di aprile una gatta partorisce sulla scala di un condominio cinque gattini, portandoli via il giorno seguente. Poi, venerdì 24 aprile rispunta fuori questo scricciolo grigio, con gli occhi cisposi. Non riappare la mamma e la signora che normalmente si occupa della gatta libera contatta ENPA preoccupata. Dopo accurate ricerche senza trovare la tana e gli altri piccoli, prendiamo la decisione di ritirare la gattina, ormai rimasta sola da molte ore. Ora è accudita a casa della nostra collaboratrice Maria Cristina dove si sta riprendendo e sta prendendo peso alla grande.GIGIA-ns-A0001
Domenica 26 aprile è il turno di due fratellini, uno nero, l’altra tigrata. Vengono trovati a Brugherio (MB) in un campo privato Licia e Nicolas, di appena 20 giorni (foto sotto a destra).  Erano accucciati nell’erba alta un metro senza riparo, erano fradici e cercavano di riscaldarsi abbracciandosi. Accanto c’era il corpicino del fratello morto. Era dalla notte prima che piangevano e quindi si crede che la mamma sia morta. Ora sono provvisoriamente accuditi dalla volontaria Silvia B. che li sta allattando con il latte specifico per gattini. Urge trovare un’altra sistemazione (sempre provvisoria) poiché Silvia ha già altri gattini in carico.
Infine (per ora), altri tre fratellini trovati, questa volta, a Sovico (MB) in un giardino privato. Il primo è stato notato la notte di domenica 26, il secondo lunedì pomeriggio e il terzo lunedì sera dopo la pioggia. Accuditi dalla volontaria ENPA Licia, si chiamano Eva (la squametta grigia e cipria), James (bianco e grigio) e Sebastian (bianco e nero). Erano affamatissimi; qualcuno dice che c’erano altri tre gattini ma né loro né la mamma sono mai stati mai più visti. Sono loro nella foto grande in alto, mentre le ultimo due foto in fondo sono Sebastian (addormentato) e la sorellina Eva.
N.B. Nessuno di questi gatti è attualmente pronto per essere adottato! Dovrete avere pazienza!
Il ritrovamento di un gattino
LICIA-NICOLAS-NS-0015 Sottolineiamo che prima di tirare su un gattino bisogna essere assolutamente sicuri che non ci sia la mamma nelle vicinanze: la gatta si deve per forza allontanare ogni tanto dai piccoli per cercare cibo per se stessa, pertanto non è detto che un gattino trovato da solo sia orfano. Inoltre potrebbe anche spostare i gattini, uno per volta, da una tana e l’altra, quindi occorre aspettare a distanza discreta prima di prendere iniziative affrettate.

Nuoce al gattino essere staccato dalla mamma e dai fratelli prima del termine dello svezzamento (che avviene attorno ai due mesi), poiché in queste prime otto settimane di vita non solo si nutre del latte materno ma acquisisce preziosissimi apprendimenti comportamentali e sociali che solo mamma gatta può fornire e che lo aiuteranno ad affrontare tutto ciò che gli offrirà la vita futura.
Appello per nuovi collaboratori per l’Asilo dei Cuccioli
Questi casi illustrano la necessità di trovare nuovi volontari per il nostro Asilo dei Cuccioli, progetto dell’ENPA di Monza e Brianza che quest’anno compie 10 anni.
Cerchiamo quindi “mamme e papà in prestito“, persone disposte ad accogliere a casa propria uno o più gattini, offrendo loro, oltre alle cure, affetto e attenzioni, un ambiente sicuro e protetto, dove possono crescere e diventare sempre più autonomi in attesa dell’adozione definitiva.
Per far parte dell’Asilo dei Cuccioli è fondamentale disporre di:SEBASTIAN-ns-0001
> uno spazio in casa, anche piccolo, dove i gattini non verranno in contatto con eventuali gatti o altri animali di casa, e
> del tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione.
Tutte le visite veterinarie verranno eseguite presso il Gattile, così come verranno forniti, a carico dell’ENPA, i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.
Contatti: chi è interessato a sapere di più può gentilmente scrivere ad: asilo.cuccioli@enpamonza.it
Appello cibo per gattini!
E con sempre più bocche da sfamare, le scorte di alimenti non bastano mai! Chi vuole aiutare i tanti micini ospitati presso il Gattile e in Asilo dei Cuccioli, può gentilmente donarci soprattutto:
‘Baby Cat’ mousse della Royal Canin,EVA-ns-0003
scatolette ‘kitten’ al pollo della Almo Nature,
mousse di pollo (varie marche, reperibili anche al supermercato),
– ‘Recovery’ della Royal Canin,
croccantini ‘baby’ e ‘kitten’ della Royal Canin,
latte in polvere per gattini ‘Primo Latte’ della Bayer,
i fermenti lattici ‘Fortiflora’ o ‘Carobin Pet’ e l’integratore ‘Nutrigel Plus’.
Inoltre, servono sempre sacchetti di sabbia per lettiera sia di tipo biodegradabile/compostabile sia il tipo agglomerante.
Dove portare gli alimenti
Il nuovo canile/gattile di Monza, in via San Damiano, è aperto al pubblico a partire da lunedì 4 maggio 2015 tutti i pomeriggi, dalle 14,30 alle 17,30, escluso il mercoledì. Per info su come arrivare, vedi articolo sul trasloco.
In alternativa, potete portarli nella sede operativa di Via Lecco 164, aperta ogni pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 14,30 alle 17,30, e martedì e giovedì sera dalle 21,15 in avanti.
Grazie!