ENPA a scuola: quasi 300 allievi coinvolti

Si sono conclusi felicemente gli incontri con le scolaresche che hanno partecipato, tra marzo e aprile 2015, ai progetti dell’ENPA brianzolo “Impariamo a rispettarli” e “Qua la zampa”.
Le scuole coinvolte sono state l’Istituto Comprensivo “Anna Frank” (plesso Zucchi) di Monza, con la partecipazione di ben 125 alunni di cinque classi prime medie della Prof.ssa Maria Gabriella Pozzi per un totale di 10 ore, e altri 22 alunni della classe prima media E della Prof.ssa Rossana D’Amico, per un totale di 20 ore.
Per la seconda volta ha partecipato al progetto la Scuola Media Statale di Via Poliziano a Monza, grazie all’interessamento del Prof. Antonio Renna. Coinvolti ben 87 alunni di cinque classi prima media per un totale di 12 ore oltre a tre visite guidate (di circa 30 ragazzi per volta) al rifugio di Via Buonarroti.
Le lezioni in aula sono state tenute dal responsabile dei progetti didattici ENPA Gilberto Germani, che ha già ricevuto assicurazioni per l’intenzione di proseguire il programma il prossimo anno con le classi seconde.
Gli allievi hanno dimostrato molto interesse sia sugli argomenti inerenti gli animali che quelli sul rispetto verso tutto ciò che ci circonda. I filmati mostrati sui vari argomenti hanno acuito il loro interesse sfociando in una quantità enorme di domande. Esperienza estremamente positiva auspicabile per il futuro anche in altri plessi scolastici.lavori alunni-6
Gilberto Germani ha anche tenuto un incontro alla Scuola Primaria “Gabelli” di Marnate (VA) il 7 maggio per 53 alunni delle classi elementari 4A e 4B sul tema “La tutela e protezione degli animali”. Organizzato dalla Prof.ssa Samuela Ligato in collaborazione con l’ENPA di Saronno, l’incontro di due ore ha visto anche la partecipazione della presidente della sezione ENPA di Varese, Paola Villa (vedi  articolo sul sito www.enpasaronno.it).

Il parere del professore

Concludiamo riportando un estratto della relazione redatta dal prof. Renna per i dirigenti del proprio istituto relativa all’esito del programma:
«… Durante l’uscita presso il canile ENPA di Monza gli alunni si sono dimostrati attenti e rispettosi dell’ambiente visitato riportando, con entusiasmo e buoni propositi per il futuro, consapevolezza dei propri sentimenti e del rispetto per il mondo animale in tutta la sua complessità e totalità.
Alcuni alunni hanno espresso la determinazione di collaborare volontariamente con l’associazione ENPA donando, di propria spontanea volontà, cibo e materiali utili per il canile di Monza. Qualcuno ha anche espresso l’intenzione di riflettere in famiglia sulla possibilità di adottare un cane o un gatto ospitato presso il canile.
Gilberto Germani e gli altri volontari e operatori presso il canile si sono dimostrati gentilissimi e pazientemente collaborativi con i nostri alunni e i docenti accompagnatori.
Dopo aver interpellato vari alunni e i docenti impegnati negli incontri, posso concludere che gli obiettivi inizialmente previsti sono stati pienamente raggiunti e che tale progetto si conferma valido e attuabile nei prossimi anni scolastici….»
INFO:

Ringraziando tutti i professori per la preziosa collaborazione e la dedizione dimostrata, ENPA ricorda che gli insegnanti e i dirigenti scolastici interessati a saperne di più possano scrivere a gilbertogermani@enpamonza.it.

FOTO:

I disegni nelle foto sono quelli fatti dagli alunni della Scuola Anna Frank di Monza nel corso dell’edizione 2012/13 del programma  ed espositi in occasione della manifestazione ENPA Benedizione degli Animali a ottobre 2013.