Benedizione: una splendida festa sotto il sole!

L’estate è stata latitante ma i nostri timori per le condizioni meteorologiche per la 39° edizione della Benedizione degli Animali domenica 5 ottobre si sono rivelati per fortuna infondati: un caldo sole, infatti, ns-pallon 715127_nha fatto la sua apparizione per tutta la giornata, contribuendo a rendere ancora più bello il clima di festa.
Tanti coloro che sono intervenuti con i loro quattrozampe, oltre 150 i cani che hanno partecipato al concorso a premi “Cane Fantasia 2014“.
I più piccoli sono stati poi coinvolti nel consueto “truccabimbi” e altre attività ludiche e didattiche, mentre il percorso di mobility ha messo alla prova le abilità di cani e padroni, anche quelli più scettici sulle capacità dei propri amici.
Al banco delle adozioni a distanza si sono rivisti con grande piacere alcuni “pelosi” che hanno fatto parte del progetto e oggi felicemente adottati come Nero, Meg, Sidro, Dotto, Rexns-gigio 591171_n, Syd e Tobby, che grazie all’amore della sua mamma sembra diventato davvero un altro cane!
Ospiti graditissimi come negli anni passati gli amici di Save the Dogs, associazione che cura, sterilizza e trova casa tramite associazioni come ENPA ai cani randagi rumeni che nel loro Paese verrebbero brutalmente uccisi.
ENPA di Monza e Brianza, ormai lo sapete, non è solo cani e gatti ma anche altri animali, sia domestici sia di cortile. Molti bambini sono stati incuriositi dagli animali del bosco, in primis i ricci, e molti di loro hanno voluto personalmente dar da mangiare alla nostra tribù di erbivori, con in testa il pony Gigio e l’asinella Gelsomina, mentre ha come sempre calamitato l’attenzione la Geochelone sulcata, un’enorme tartaruga di terra di origini africane, trovata abbandonata nella campagna della Brianza.ns-cavia 2781312_n
Per la prima volta nella nostra storia le targhe offerte ai vincitori del primo premio sono state acquistate da ENPA, vista la totale latitanza economica del Comune di Monza. ENPA ringrazia di cuore tutti i partecipanti che, nonostante la crisi, hanno manifestato il proprio ns-bimbi 584752787_nsostegno e affetto generosamente e in tanti modi diversi.

Ci auguriamo che questa sia stata l’ultima edizione tenuta nell’area adiacente l’attuale canile, spazio che i volontari ENPA hanno fatto di tutto per rendere accogliente ma che dimostra tutti i suoi anni e la destinazione d’uso precedente (zona di scarico degli animali destinati al mercato di cavalli di Monza, chiuso definitivamente nel 2004).
ns-2 cani conc 53686_n Alla storica manifestazione non si è potuto non notare, per la prima volta, l’assenza dei rappresentanti del Comune di Monza, forse a causa dell’imbarazzante ritardo dei lavori di completamento del nuovo canile di Monza, che costringerà volontari, operatori e animali a passare un difficilissimo inverno nelle fatiscenti strutture di Via Buonarroti.
La premiazione dei vincitori del concorso, come di consueto, è stata preceduta dal momento più emozionante della manifestazione: la solenne Benedizione a tutti gli animali presenti, impartita quest’anno da Padre Roberto del convento Francescano della Madonna delle Grazie di Monza, che ha coinvolto grandi, piccini (ed anche animali) ns-bened tvcon il racconto di San Francesco e il lupo (qui a destra con il presidente Giorgio Riva in un fotogramma tratto da MonzaBrianzaTV).

Ringraziamo i membri della Giuria:
Dr Walter Tomain, direttore sanitario del canile di Monza da oltre un trentennio, in rappresentanza dei veterinari ENPA;
Franca Bolis e Doralba Lembo, socie storiche della nostra sezione, in rappresentanza di tutti i soci dell’ENPA di Monza e Brianza;
Georgia Roseano, produttrice della docufiction A Cuccia di Cuori, girata nei rifugi ENPA in diverse regioni italiane, in onda su La 5;
Silvia Lazzaroni, vice presidente di LeIDAA (Lega Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente), associazione fondata da Michela Vittoria Brambilla.

I VINCITORI DEL CONCORSO CANE FANTASIA 2014
Gran gros e ciula: 1° Perla con Giorgio Iarabek, 2° Novecento con Maurizio Longhi, 3° Bea con Emanuela Palandrins-alfio 69185_n
El tufinel: 1° Pippi con Stefania Crippa, 2° Thoir con Elisa Mottola, 3° Luna con Fabrizio Lavezzari.
El maltrainsema: 1° Pongo con Patrizia Chianini, 2° Diego con Simona Varisco, 3° Mucchina con Matilde.
El burlunent: 1° Dotto con Andrea Iarabek, 2° Kipa con Federico Magro, 3° Buddy con Angela Frigerio
L’oregiatt: 1° Milu con Daniela Porro, 2° Fulmine con Stefania Donzelli, 3° Alonso con Laura Bossi
Bel e truvatel: 1° Nero di Valentina Canali, 2° Mirta con Filippo Galimberti, 3° Kira con Guendalina Sormani.
Premi speciali per Rufus di Rosanna Belluni (cane più anziano) e Chupito di Chiara Marchegiano (Due gocce d’acqua), mentre Alfio si è aggiudicato il Premio Fedeltà (nella foto qui a destra con la sua padrona Simona, volontaria ENPA, e il Dr Tomain che le ha presentato il premio).

La Benedizione in TV!

Sul sito de Il Cittadino potete vedere il servizio girato durante la manifestazione e andato in onda nella TG serale di MonzaBrianzaTV del 10 ottobre (dal 12’12”):
http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/1007743/?category=Notiziari
ATTENZIONE:

> Due premi non sono stati ritirati durante la premiazione: quelli per Bea (Emanuela Palandri) e per Kira (Guendalina Sormani). Possono essere ritirati presso il canile di Via Buonarroti 52 tutti i pomeriggi tranne mercoledì dalle 14,30 alle 17,30, ancora per una quindicina di giorni.
> Inoltre, una persona che ha acquistato una confezione di lavanda alla postazione gatti l’ha dimenticata alla manifestazione. La può ritirare presso la nostra sede di Via Lecco 164, tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 14,30 alle 17,30, o martedì o giovedì sera dalle 21,15 in avanti.