Primavera in Piazza: un vero successo!

Complice due splendide giornate di sole, l’iniziativa Primavera in Piazza, mostra mercato di piante e fiori che ha animato e colorato la centralissimNS-bambina trucco palloncini_0098a piazza Trento e Trieste nel weekend di sabato 8 e domenica 9 aprile, è stata un vero successo.

Come speravamo, anche presso il banco dell’ENPA c’è stata una grande affluenza di persone di tutte le età ma sono stati soprattutto i più piccoli a partecipare con entusiasmo a ogni iniziativa che avevamo messo in cantiere per loro, in particolare il Truccabimbi, così richiesto che si sono formate lunghe code di bambini che non vedevano l’ora di farsi truccare dalle tre abilissime volontarie per signora capre-NS_4666trasformarsi nel loro animale preferito.

Ma non è stato un fine settimana solo all’insegna del divertimento, è anche stata l’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’orribile fine di molti animali da carne e per questo abbiamo voluto farli vedere dal vivo. Grandi e piccini, quindi, hanno potuto conoscere personalmente conigli e caprette della nostra Grande Fattoria, tutti salvati dalla macellazione o da situazioni di maltrattamento e gli asinelli dell’associazione Onlus “A passo d’asino” che oltre a salvare questi miti e splendidi animali dal macello li utilizza con successo nell’onoterapia, cioè in pet therapy.asini-NS_0091

Ai più piccoli non è parso vero poter vedere con i propri occhi queste tipologie di animali che, purtroppo, sono abituati a vedere sotto ben altre forme, ovvero impacchettati e incelofanati pronti per finire sulle tavole. Nonostante il sole cocente, hanno fatto la fila per poter dar loro da mangiare sotto l’attenta supervisione dei volontari che controllavano che i bimbi interagissero al meglio con gli animali.

Sono stati distribuiti i nuovissimi menù vegani e le cartoline pasquali che invitavano a firmare contro la macellazione di agnelli e capretti, e con grande piacere abbiamo riscontrato una crescente sensibilità nei confronti dei diritti degli anbanco-NS_0097imali. Ne è valida testimonianza la grande adesione alle nostre due  petizioni per l’abolizione degli animali dai circhi e contro la macellazione di agnelli e capretti.

Uova e colombe ancora a disposizione!

Non sarebbe Pasqua, però, senza i caratteristici dolci, e per i più golosi abbiamo una bella notizia: sono ancora a disposizione sia le uova sia le colombe targate ENPA! (Vedi articolo principale qui).

Sarà possibile ritirarle sia presso la sede ENPA in via Lecco 164 il martedì e giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00 sia presso il parco canile-gattile di via San Damiano 21, tutti i giorni tranne mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30.