Sterilizzazione? Sì grazie! Banco in centro Monza sabato 13 maggio

evidenza_banco sterilizzazione-no data-cani

La primavera è arrivata da tempo ed è questa la stagione in cui gli animali sentono maggiormente gli odori e profumi che li spingono ad accoppiarsi, portando a una serie di conseguenze negative per gli animali stessi e per la cocuccioli con volontari Stefania e Marika-NS_0832llettività. In primis la nascita di numerosi cuccioli molti dei quali verranno abbandonati al loro destino, come i cinque cagnolini di appena due mesi, abbandonati tutti insieme a Brugherio (MB), rinchiusi in due contenitori di plastica (qui nelle foto con due volontarie ENPA e qualche giorno più tardi mentre mangiano. (Leggi la loro storia qui.) Evidentemente il loro proprietario ha ritenuto più conveniente abbandonarli al loro destino che non sterilizzare la loro mamma. O ancora, la gattina nera e bianca Livvy (foto in fondo), recuperata presso il parcheggio della stazione FS di Lissone (MB) quando aveva tre mesi (leggi la sua scheda qui.)

Sabato 13 maggio 2017 i volontari dell’ENPA di Monza e Brianza scenderanno in piazza per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sterilizzare i propri pet (cani, gatti, conigli….), offrendo utili informazioni sotto forma di cartelloni e volantini che saranno distribuiti gratuitamente, con pratiche indicazioni e consigli sulla sterilizzazione.

La sterilizzazione è l’unico strumento veramente efficace per prevenire il proliferare di cuccioli indesiderati e conseguentemente arginare il drammcuccioli mangiano-NS_0575atico fenomeno dell’abbandono e del randagismo. Impedisce anche le cosiddette “fughe d’amore“, che tante volte si concludono tragicamente con lo smarrimento o, ancor peggio, con la morte dell’animale. Sono tanti i cani e gatti che arrivano in canile/gattile incidentati, e non sempre è possibile salvarli. E molti di quelli che si salvano non ritrovano più la propria famiglia d’origine.

Ma la sterilizzazione inoltre protegge sia il cane sia il gatto, maschio e femmina, da tumori all’apparato riproduttivo. Non solo, è una tutela dalle malattie altamente infettive che si trasmettono tramite morso profondo tra gatti maschi non castrati che combattono per aggiudicarsi le femmine. La FIV (immunodeficienza felina) accomuna gran parte dei gatti maschi liberi non sterilizzati.

È un intervento che viene effettuato in anestesia totallivvy-32006-2-NSe dalla quale l’animale si riprende in pochissimo tempo e che non ha controindicazione né fisiche né psichiche. Ogni animale adulto affidato dall’ENPA viene sterilizzato prima dell’adozione o, nel caso di un cucciolo, raggiunta la giusta età, viene obbligatoriamente sterilizzato o in canile o presso il veterinario di fiducia.

Il gazebo sarà allestito in via Italia in centro Monza, nei pressi della Feltrinelli, dalle 9,30 fino alle 19,00 orario continuato.

Al banco, oltre alle numerose informazioni disponibili, troverete un’ampia selezione di idee regalo a tema animale e accessori per i vostri amici a quattro zampe. Sarà anche un’opportunità di iscriversi all’associazione o di rinnovare la propria iscrizione per l’anno 2017.

correzione-NS 690_ banco sterilizzazione 2017-cani-gatti