Elezioni europee, votiamo anche per chi non ha voce

Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgeranno le Elezioni Europee. Dotarsi di una legislazione in grado di assicurare i diritti agli animali e il loro benessere è uno dei punti cardine di una società europea civile. Le cittadine e i cittadini europei si sono espressi a gran voce, chiedendo nuove norme a tutela degli animali e le Iniziative promosse negli ultimi anni mostrano chiaramente un’inversione di marcia rispetto al passato. 

Ma purtroppo si tratta di un movimento popolare a favore degli animali che spesso rimane sulla carta senza potersi tradurre in fatti concreti. Ne è un valido esempio il fatto che in marzo il Comitato dei Cittadini promotore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) End the Cage Age ha presentato ricorso presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea contro la Commissione UE, responsabile di aver tradito il proprio impegno a proporre una normativa per mettere fine all’allevamento in gabbia. (Leggi il nostro articolo del 3 aprile qui.)

Sopra: l’esito di un recente sondaggio tra gli italiani

I 10 punti chiave del manifesto europeo per la tutela degli animali 

Undici associazioni animaliste italiane (Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAC, LAV, LEIDAA, LNDC Animal Protection, Save the Dogs and Other Animals) hanno chiesto ai partiti e ai candidati al Parlamento europeo di sottoscrivere il manifesto “Anche gli animali votano”. Questo comprende l’attuazione del principio fondamentale della tutela degli animali, della biodiversità, dell’ambiente e degli ecosistemi, sancito all’articolo 9 della Costituzione italiana. La stessa costituzione riconosce gli animali come esseri senzienti, così come dettato dal Trattato Europeo, mediante la realizzazione dei dieci punti programmatici: 

1) Abolizione delle gabbie negli allevamenti; 

2) Riforma della legislazione europea sul benessere animale; 

3) Divieto di trasporto degli animali a lunga distanza per allevamento e macellazione; 

4) Transizione verso un’alimentazione vegetale; 

5) Revisione della Politica Agricola Comune e aiuti alla riconversione delle aziende zootecniche; 

6) Metodi sostitutivi della sperimentazione animale; 

7) Tutela degli animali selvatici e sostegno ai Centri di recupero della fauna; 

8) Divieto di produzione e commercio di pellicce animali; 

9) Lotta al randagismo e all’abbandono di cani e gatti; 

10) Nomina di un Commissario UE per il benessere degli animali

In dettaglio i 10 punti di impegno QUI.

Foto sopra a destra: Essere Animali

I candidati che hanno aderito al manifesto

Questi i 32 candidati, divisi per lista, della Circoscrizione I – Nord-Ovest (che comprende la Lombardia) che hanno sottoscritto tutti e 10 i punti programmatici a favore degli animali (ricordiamo che i candidati potevano scegliere i punti secondo loro più importanti):

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

Giovanni Mori, Stefano Apuzzo, Andrea Cegna, Benedetta Scuderi, Massimiliano Smeriglio, Daniela Cicala, Chiara Minelli, Arianna Bettin, Erica Innisi, Andrea John Déjanaz 

MOVIMENTO 5 STELLE

Antonella Pepe, Carolina Sala, Maria Angela Danzì, Sean Sacco, Maria Angela Sturaro, Simone Verni, Elena Calogero, Fabio Romano, Ester Luisa Lanfranchi, Gaetano Pedullà 

PARTITO DEMOCRATICO

Eleonora Evi, Brando Benifei, Monica Romano, Davide Mattiello, Fabio Bottero, Alessandro Zan, Antonella Parigi (*)

AZIONE

Cristina Lodi, Federico Giacobbe, Giovanni Barosini

STATI UNITI D’EUROPA

Matteo Di Maio, Alessandro Cecchi Paone

Nelle liste di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia della nostra circoscrizione, invece, non c’è nessun candidato che abbia sottoscritto almeno un punto programmatico. 

Come votare

In Italia le urne saranno aperte sabato 8 giugno dalle ore 15,00 alle 23.00, e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00.

Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (non è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio: 2 preferenze, un uomo e una donna; o 3 preferenze, due donne e un uomo, o viceversa.

Per maggiori info sulla campagna e sui candidati in ciascuna delle cinque circoscrizioni che hanno sottoscritto il manifesto, leggi qui.

Pubblicato il 30 maggo 2024; (*) articolo aggiornato il 4 giugno con l’adesione di questa candidata